Sapete perché si spengono le luci all’atterraggio e al decollo? Non lo potete immaginare

Quando viaggiamo in aereo ci sono molte cose, dinamiche e richieste che vengono fatte ai passeggeri. Una di queste riguarda proprio lo spegnimento delle luci in fase di decollo e atterraggio.

In particolare, durante i voli notturni, tutto viene spento per rendere buio l’interno per un motivo specifico. Infatti proprio durante fasi di partenza e arrivo si svolgono i momenti più complessi del viaggio e quindi è importante seguire delle regole con attenzione.

Luci aereo
Luci aereo

La maggior parte di incidenti aerei avvengono proprio durante questi momenti ed è per questo che bisogna seguire le norme indicate dal personale di bordo.

Perché spengono le luci in aereo alla partenza

Durante partenza e arrivo le luci vengono spente ma non è l’unica richiesta fatta ai passeggeri che devono anche allacciare le cinture, aprire i finestrini, chiudere il tavolino. Tutte queste sono norme per la sicurezza, quindi è doveroso procedere come richiesto.

Aereo
Aereo

Ogni cosa viene fatta infatti per un motivo preciso non sono semplici accorgimenti. I motivi che spingono a questa richiesta sono essenzialmente due: rendere lo spazio interno buio affinché gli occhi si abituino e riescano a vedere meglio in caso di necessità e per favorire la visione del percorso segnalato dalle luci di emergenza.

Questo infatti aiuta a vedere quali sono le uscite di emergenza e dove è possibile uscire in caso di necessità. Per quanto riguarda gli occhi invece questi devono abituarsi e non è immediato ma impiegano diversi secondi affinché questo processo avvenga. Basta spegnere la luce e notare quanto tempo impieghiamo effettivamente per poter vedere. Quei secondi sono preziosi in caso di incidente oppure laddove sia necessario uscire immediatamente.

Inoltre, dal punto di vista tecnico, i piloti hanno bisogno di tutta la potenza necessaria per poter effettuare queste procedure e quindi risparmiando sulla corrente elettrica che viene comunque a pesare complessivamente sui motori, riescono ad ottimizzare anche la partenza e l’arrivo. Lo stesso vale anche per il sistema di aria condizionata che viene spento prima del decollo e dell’atterraggio e poi riacceso.

Le luci vengono controllate direttamente dalla cabina quindi non è qualcosa che avviene in automatico, questo fa comprendere quanto siano importanti. Lo spegnimento delle luci è determinato da normative internazionali quindi per la sicurezza dei passeggeri tutti devono impegnarsi a farlo.

Con il buio inoltre ci si gode molto di più il panorama e le luci della città, con un atterraggio da sogno verso la propria destinazione d’arrivo.

Impostazioni privacy