E’ questo il paese dove è nato il presepe: è in Italia e dovreste visitarlo adesso

Il presepe è uno dei simboli più importanti del Natale ed è sicuramente quello che incarna maggiormente lo spirito religioso di questa festività. Particolarmente radicato nella tradizione italiana oggi è molto diffuso con presepi classici, viventi e tante varianti in base alle città e ai borghi che li realizzano.

Tuttavia sono pochi a conoscere le sue origini e la sua storia e soprattutto a sapere dove nasce veramente il presepe e con quale scopo.

Rappresentazione presepe
Rappresentazione presepe

Il presepe rappresenta la natività, ma la sua storia è veramente molto particolare, per questo merita di essere scoperta.

Dove nasce il presepe

Il presepe viene realizzato per la prima volta nel 1223 da San Francesco d’Assisi con Giovanni Velita che era il castellano del paese. San Francesco aveva scelto già nel 1209 la cittadina di Greccio dopo i gravi danni subiti a causa delle calamità naturali. Qui viveva sul Monte Lacerone in una semplice capanna, che oggi è una cappella commemorativa.

Borgo di Greccio
Borgo di Greccio

San Francesco e Giovanni Velita divennero molto amici e così fu proprio questo a chiedergli di portare la sua parola agli abitanti della città. Dopo il viaggio di San Francesco in Palestina fu forte il desiderio di rievocare e quindi celebrare più attivamente la nascita di Gesù. Greccio in particolare era molto simile a Betlemme e quindi non c’era luogo migliore che celebrare, proprio la notte di Natale, un evento così importante.

Per questo motivo San Francesco e il castellano scelsero una grotta e iniziarono a costruire una mangiatoia dove posizionare un bue e un asinello. Secondo la storia, proprio durante la messa celebrativa, San Francesco avrebbe trovato un bambino nella mangiatoia. Il 24 dicembre del 1223 venne realizzato il primo presepe vivente in assoluto. Questo evento a Greccio è stato di grande importanza e ha reso molto famoso il paesino in tutto il mondo. Parliamo di un borgo posto tra le rocce a circa 700 metri che dal 1972 cura sempre il presepe vivente e permette di mandare avanti una tradizione fondamentale grazie a tutti i cittadini.

Oggi il presepe vivente viene realizzato in molti borghi d’Italia ed è una rappresentazione sentita che permette di trasformare completamente le città che diventano veramente un presepe a tutti gli effetti, alcuni borghi sono veramente spettacolari per il lavoro e la bellezza.

Quella del primo presepe fu una storia eccezionale, per la rappresentazione e per il significato, soprattutto a quel tempo. Ancora oggi quindi viene portata avanti questa tradizione che coinvolge tutta la città e tutti gli abitanti e che regala uno spettacolo unico ai visitatori.

Impostazioni privacy