I 3 borghi presepe d’Italia dove potrete vivere tutta la magia del Natale

State cercando una location per un viaggio in Italia alla scoperta dei cosiddetti borghi presepe per Natale? Li abbiamo trovati per voi.

L’Italia è una nazione straordinaria dove grandi città e metropoli quasi futuristiche si accostano invece a piccoli borghi e paesi che conservano intatti la magia e la storia antica di tradizioni lontane.

Borghi presepe
I borghi presepe più belli d’Italia

Piccoli borghi che durante le festività natalizie sembrano diventare dei presepi viventi proprio per via della conformazione strutturale del paese. Spesso infatti in Italia ci troviamo davanti a delle piccole casette in pietra addossate l’una sull’altra, magari in montagna, che avevano la funzione un tempo di essere così accoccolate vicine per difendersi e oggi invece ci ricordano quasi dei presepi.

Alla scoperta dei Borghi Presepe

Non è un caso infatti che, proprio nel periodo delle festività natalizie, queste località vengono denominate e soprannominate come Borghi Presepe dove vivere una giornata o un weekend all’insegna della pura e vera atmosfera natalizia. Girando per tutta Italia ce ne sono alcuni che, più di altri secondo noi, rendono perfettamente la magia delle festività e abbiamo deciso di raccontarveli.

La magia di Pietrapertosa a Natale

Il primo Borgo Presepe che non potete assolutamente perdervi e Pietrapertosa. Siamo in Basilicata e questo piccolo paesino nel cuore delle Dolomiti Lucane a Natale diventa ancora più meraviglioso. L’antico percorso delle Sette Pietre vi porterà a scoprire il panorama circostante e anche a vedere dall’alto il borgo ammirando come sia incastonato proprio tra la roccia regalando un’atmosfera magica e super natalizia.

Il borgo di Sorano è come un presepe

Altro Borgo Presepe è Sorano, in Toscana. Un borgo che è riconosciuto anche un po’ come la Matera del Nord e Centro Italia visto che si tratta di una città etrusca molto caratteristica con tutte queste casette addossate l’una all’altra su una rupe di tufo vulcanico. Uno spettacolo naturale da vedere in ogni momento dell’anno, ma durante le festività natalizie con le luminarie sembra veramente di essere davanti a un presepe.

Canale di Tenno e la magia natalizia

Non può mancare poi un Borgo Presepe nel nord, precisamente in Trentino, sulle sponde del Lago di Garda. Stiamo parlando di Canale di Tenno e si tratta di un borgo medievale con antiche mura perfettamente conservate che custodisce all’interno un paesino dove il tempo sembra essersi fermato. Le stradine di pietra, la neve che imbianca i tetti, le luminarie natalizie accese e una meraviglia di emozioni e sensazioni che ricorda proprio il Natale.

Località che sembrano dei presepi in Italia
Alla scoperta dei borghi che sembrano dei presepi

Ecco allora quelli che, secondo noi, sono i tre borghi presepe d’Italia più belli in assoluto. Siete pronti a scoprirli?

Impostazioni privacy