La meta più low cost d’Italia: è stupenda e non si spende una fortuna

Volete soddisfare la voglia di perdervi tra sentieri, grotte marine, natura e borghi ma al tempo stesso non volete spendere troppo? C’è un posto perfetto per voi: è bellissimo.

Ecco la meta più low cost d’Italia dove andare in vacanza quest’anno: merita davvero.

La meta più low cost d'Italia Voiaganto
Marche la meta più low cost d’Italia Voiaganto Fonte Instagram @marcherepost

Se amate restare in Italia, e trascorrere qui le vostre vacanze allora probabilmente cercate una meta che possa coniugare il relax del mare al piacere di scoprire cittadine e borghi nuovi. A questo punto il cerchio si restringe: vi conviene scoprire le meraviglie dello Stivale che ancora non sono prese d’assalto dalla stragrande maggioranza dei turisti. Scoprite qual è la meta più low cost d’Italia dove andare in vacanza quest’anno.

La meta più low cost d’Italia dove andare in vacanza quest’anno

Ci sono tante regioni belle che potete visitare in Italia, ma quella più low cost, se volete vedere dei posti interessanti ma senza spendere una fortuna, a quanto pare è quella delle Marche. Questa è considerata la ‘nuova’ Toscana, nel senso che si tratta di una zona d’Italia che ancora non è abusata dal turismo, ma che riserva tante sorprese e meraviglie naturali.

La spesa media per un alloggio con colazione compresa si aggira attorno ai 600 euro per due persone, per una settimana a luglio 2023. Abbiamo considerato un periodo di alta stagione, anche se è una regione da visitare tutto l’anno. Se decidere di andarci in estate, in particolar modo vi consigliamo di optare per la Riviera del Conero. Abbiamo fatto una brevissima lista utile dei borghi più suggestivi e delle spiagge più belle da vedere nella regione.

Le spiagge e borghi più belli delle Marche

Le spiagge più belle di tutta la regione sono quelle della provincia di Ancora, tra SiroloNumana Portonovo, dove il monte Conero incontra il mare, dando vita a un paesaggio mozzafiato disseminato di calette dove potersi godere le acque azzurre  del mare Adriatico.

Ecco quali spiagge visitare:

  • Se cercate piagge adatti a bambini e famiglie, magari attrezzate vi consigliamo senza dubbio quelle con i fondali bassi e sabbiosi come quelle di Senigallia e Pesaro.
  • Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più selvaggio, magari dover poter percorrere a piedi sentieri vista mare e visitare grotte marine, vi consigliamo la spiaggia del Passetto ad Ancona, quella di San Michele che si raggiunge a piedi attraverso un sentiero che parte dal Parco di Sirolo. La baia di Portonovo con la spiaggia di Mezzavalle.

I borghi più suggestivi:

  • Corinaldo, nell’entroterra di Senigallia.
  • Esanatoglia, in provincia di Macerat
  • Il borgo antico di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno.
Spiaggia delle due sorelle Marche Voiaganto
Spiaggia delle due sorelle Marche Voiaganto Fonte Instagram @marcherepost

Dunque ricordatevi che quest’anno la meta più low cost d’Italia dove andare in vacanza se cercate un posto davvero ricco di suggestioni, relax, mare e spiagge e borghi antichi, sono le Marche, ed è una regione che merita davvero la visita.

Impostazioni privacy