Come Frozen: l’unica città al mondo dove è tutto di ghiaccio

Se amate il freddo e le sue suggestioni, la magia dei cristalli e della neve e le trasparenze del ghiaccio c’è un posto che non potete non conoscere.

In questa città le sculture sono tutte di ghiaccio. Un posto incantato che sembra uscito da un libro delle fiabe. Certo è bene che non soffriate troppo il freddo perché le temperature sono piuttosto basse!

 Harbin Ice and Snow World Voiaganto
sculture di ghiaccio Harbin Ice and Snow World Voiaganto

Il regno del ghiaccio per questa edizione è stato inaugurato alla fine del 2022 e le immagini delle costruzioni di neve che ospita questo villaggio vi sorprenderanno. Sembra il regno di Frozen e prende vita quando le temperature diventano rigide in una regione particolare della Cina, in Asia. E’ così suggestivo che si tratta ormai di uno spettacolo giunto alla sua Giunto alla sua 39esima edizione.

Il meraviglioso regno del ghiaccio

E’ dal 1984 che questo evento così speciale è diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che amano il freddo e la sua atmosfera magica. Ogni anno vengono create alcune sculture di ghiaccio che formano un’intera città. I cristalli di ghiaccio e i loro giochi di luce fanno sentire chiunque visiti questa attrazione come in un villaggio da sogno, che sembra uscito da una fiaba. Se amate respirare un’aria da favola Walt Disney beh questo posto, a prescindere dalla vostra età anagrafica, senza dubbio fa al caso vostro.

Durante tutta la durata del Festival ci sono vere e proprie gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo. L’evento comincia il 5 gennaio e dura un mese ma spesso, in base alle condizioni climatiche dell’anno, può cominciare prima o terminare qualche giorno più tardi.

Non è tanto l’organizzazione del Festival a decidere quando dire addio al villaggio di neve ma la natura. Ed è anche questo il bello di un posto così speciale. Quando i raggi del sole diventano più caldi e segnano l’inizio della stagione primaverile, le sculture sono destinate a  sciogliersi. Fino a quel momento il termometro scende fino a meno quaranta gradi. Scopriamo qual è il regno del ghiaccio. 

La città delle sculture di ghiaccio

Nella particolare regione sita tra la Siberia e l’Heilongjiang, in Cina, c’è una città sorprendente, dove ogni anno si tiene questo festival sui generis, e si chiama Harbin Ice and Snow World. Ancor più spettacolare è visitarlo di notte, quando le luci creano ambientazioni da sogno.

Harbin Voiaganto
Harbin, regno del ghiaccio Cina Voiaganto

E’ una vera e propria città di ghiaccio creata con una maestria e una meticolosità, e anche una rapidità di esecuzione, per la quale il popolo cinese fa invidia a tutto il mondo. Qui lungo ben 400000 metri di strade, 120000 metri cubici di ghiaccio e 100 0 metri cubici di neve troverete edifici statue castelli, palazzi e costruzioni di ogni sorta. In questa città le sculture sono tutte di ghiaccio e anche tutto il resto!

Impostazioni privacy