Street art: in queste città ci sono le opere più belle in assoluto

La street art definisce delle opere d’arte urbane che sono visibili su strade, edifici e che sono anche molto rappresentative del territorio.

Un modo tutto nuovo per scoprire i luoghi e il loro fascino. A volte sono usate come mezzo di riqualificazione degli spazi urbani e altre volte sono richieste proprio su commissione per un motivo preciso, una celebrazione.

Street art urbana
Street art urbana (voiaganto.it)

Ogni città vanta delle opere d’arte di questo tipo ma in alcune sono veramente spettacolari, tanto da essere oggetto di attenzione durante un viaggio.

Le opere da vedere assolutamente

Queste opere possono essere graffiti ma anche mescolare generi e modalità differenti, proprio come ogni artista ognuno ha la sua tecnica. Il Graffitismo diventò stret art negli anni Novanta a Parigi quando iniziò a conquistare anche il marketing. Successivamente invase letteralmente tutte le città, dalla Spagna all’Italia con ritratti, iconografie, diventando il mezzo perfetto per comunicare alle masse.

Arte urbana
Arte urbana (voiaganto.it)

Sicuramente tra gli street artist più famosi c’è Bansky che operava a Londra sin dal 2000. Le sue opere sono diventate di pregio e le sue realizzazioni hanno fatto comprendere al mondo il valore di queste opere d’arte che sono spesso utilizzate per tematiche sociali importanti.

La street art non è solo una cosa da Germania o Inghilterra, anche in Italia ci sono tantissimi artisti molto bravi, basti pensare le opere che sono a Napoli realizzate da vari artisti tra cui Jorit che raffigurano dei simboli della città oppure quelle che sono a Milano dove l’artista Bros ha creato ritratti molto interessanti.

Tra le città più famose c’è sicuramente Berlino, in Germania, grande culla di questo movimento. Sicuramente il Muro ha avuto un significato speciale in questo movimento quindi se visitate la città non dimenticate di ammirare proprio questi dipinti. Anche l’Irlanda è famosa per la sua street art, c’è un movimento molto florido anche se non ai livelli di Londra che vanta alcuni degli artisti più famosi del genere come Banksy, Stik, Space Invader. Queste sono le opere d’arte più famose al mondo. 

In Polonia, a Varsavia, ci sono tantissime opere di questo tipo soprattutto nei pressi dell’Università, anche la Spagna non è da meno con Valencia. San Paolo in Brasile è un’altra culla di questo movimento, molto importante. Ci sono tantissimi murales ovunque. Anche Lisbona è molto gettonate, ci sono opere internazionali soprattutto se passeggiate per il Bairro Alto. Lo stesso a Rotterdam, città dei Paesi Bassi. Le opere d’arte urbane sono diventate oggetto di grande attenzione con una comunità molto estesa e importante.

Impostazioni privacy