La visita più emozionante da fare a Roma: è da brividi

La capitale non merita di essere vista solo per San Pietro il Colosseo e il Pantheon: ecco he cosa visitare a Roma per un viaggio davvero autentico attraverso gli scorci e i sapori tipici della storia della capitale.

Vi raccontiamo la visita più emozionante da fare a Roma, perché è davvero da brividi.

visita particolare Roma
la visita più particolare da fare a Roma

Se amate visitare Roma e ci tornate ogni volta che potete, o se non siete ancora mai stati a fare un viaggio nella capitale sicuramente avete messo in cima alla lista delle cose da vedere i monumenti famosi in tutto il mondo che senza dubbio meritano di essere visitati. Ma sappiate che c’è anche un quartiere molto particolare che rappresenta l’identità più autentica e quella più antica della capitale, e la sua storia si incrocia con quella della comunità ebraica. Scopriamo qual è.

Il quartiere autentico da visitare a Roma

La città eterna sicuramente lascia solo l’imbarazzo della scelta tra le bellissime attrazioni soprattutto storiche e architettoniche che tutto il mondo ci invidia. Al punto che nemmeno i romani stesso spesso riescono a conoscere tutte le chicche e i luoghi preziosi da visitare. A quanto pare c’è Un luogo che devi assolutamente vedere se vuoi scoprire la Roma più autentica, e si trova tra l’isola Tiberina e Largo Argentina.

Si tratta di un quartiere molto particolare che rappresenta l’identità più autentica e quella più antica della capitale, e la sua storia si incrocia con quella della comunità ebraica. Scopriamo qual è.

L’antico ghetto ebraico

Al centro di Roma sorge il ghetto ebraico, che nonostante si trovi nel cuore della città è rimasto autentico come un tempo. E’ incastonato tra il Tevere e Piazza Venezia, in questo luogo così particolare della capitale potrai assaggiare la cucina Kosher delle trattorie tipiche che preparano l’abbacchio alla scottadito, i carciofi alla Giudia e altre leccornie della tradizione. Ma la cosa più bella è che potrai immergerti in un ‘pezzo’ della storia di Roma perché  questo quartiere è stato creato alla metà del 1500 da papa Paolo IV e qui vennero ad abitare tutti gli ebrei Romani, privati dei loro diritti e rinchiusi nel ghetto.

Infatti prima si poteva entrare e uscire soltanto da due accessi e soltanto a patto di essere residenti lì e di indossare sempre un simbolo distintivo. Poi con il tempo il ghetto, quando è stata proclamata la Repubblica Italiana, è stato liberato e alla fine dell’Ottocento  gli edifici antichi sono stati demoliti ed è stato avviata una vera e propria ristrutturazione. Purtroppo durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe naziste come saprete prelevavano dalle loro case gli ebrei per eliminarli, e riuscirono ad arrivare anche anche qui. Per questa drammatica vicenda solo 16 persone riuscirono a sopravvivere allo sterminio del ghetto.

ghetto ebraico Roma Voiaganto
ghetto ebraico Roma Voiaganto

Nel ghetto ebraico non potete perdervi il Tempio Maggiore, la Sinagoga, il Museo ebraico, il Tempio spagnolo, e immergervi tra le strade di questo fantastico quartiere che è davvero da brividi ed è la visita più emozionante da fare a Roma.

Impostazioni privacy