Questo orologio è il più bello d’Europa ma è legato ad una maledizione

Di luoghi particolari nelle città ce ne sono tanti, ma quando si parla di un “orologio” sicuramente l’attenzione è ancora più alta.

Questo è il più bello d’Europa, un vero tesoro che nasce dall’ingegno e da una storia molto interessante. Non a caso è uno dei monumenti più visitati in assoluto.

Orologio a Praga
Orologio a Praga (voiaganto.it)

Non solo ha infatti una valenza estetica importante, ma Orloj è molto di più e per questo attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.

L’orologio astronomico più bello al mondo

Questa meraviglia, che ancora oggi è oggetto di grande attenzione, è l’orologio astronomico del Municipio della Città Vecchia di Praga. Ha oltre 600 anni ed è tra i più antichi al mondo ancora oggi funzionante. Costruito dal maestro di orologeria Nikolas zu Kadaň e al matematico e astronomo Jan Šindel, risale al 1410.

Orologio Praga
Orologio Praga (voiaganto.it)

È un’opera d’arte, non un semplice orologio: si erige a 70 metri di altezza su tutta la città, sulla torre del Municipio ed è il cuore della stessa Praga. Intorno a questo orologio ruotano storie e anche molte leggende. Si narra infatti che al suo costruttore furono strappati gli occhi affinché non fosse in grado di replicarlo uguale altrove. È una combinazione particolare tra arte e scienza ed è veramente spettacolare.

L’orologiaio, per vendicarsi dell’accaduto, salì sull’orologio e lanciò una maledizione e da quel momento ogni volta che il meccanismo ha un problema e quindi smette di funzionare, la città è nel panico perché teme il peggio, come una sorta di cattivo presagio.

I dettagli particolari dell’orologio

Oltre al tempo e l’ora, le costellazioni, il sole e la luna, l’orologio mette in scena ogni giorno uno spettacolo che rappresenta i 12 apostoli. Ogni ora, allo scoccare, va in scena l’esibizione. Questa è molto particolare ed è per questo che è una vera e propria attrazione. Il suo funzionamento è molto complesso, nel tempo è stato restaurato varie volte, come nel 2018. Le mete più belle da scoprire nel 2023. 

Ci sono molte figure allegoriche e non tutto è stato svelato, la cosa più particolare però è il quadrante astronomico che è molto antico ed è decorato così finemente da essere sbalorditivo. C’è la posizione del Sole e della Luna, le fasi, lo zodiaco e anche l’anello zodiacale mobile. Insomma, un esempio di grande ingegno ma anche arte. L’orologio indica l’ora locale ma anche quella Boema, il tempo siderale e l’ora babilonese. Al di sotto invece c’è il quadrante che riporta la data, la cosa importante è leggerlo con attenzione per non confondersi.

Impostazioni privacy