L’incredibile Petra d’Italia: ti sentirai Indiana Jones

Se amate i paesaggi suggestivi della regione della Giordania che negli ultimi anni è diventata una meta turistica sempre più gettonata, allora non potete perdervi il posto che stiamo per presentarvi.

Nell’incredibile Petra d’Italia ti sentirai proprio come il protagonista di Indiana Jones.

Petra Giordania Voiaganto
Petra Giordania Voiaganto

In questa in una regione d’Italia, ricca di bellezze naturali e architettoniche si nasconde una piccola Petra, che vale  senz’altro la pena scoprire, soprattutto se a che a te piace perderti nella magia della storia e dei luoghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato. Se ti piacerebbe percepire l’atmosfera dell’epoca etrusca scopri questa Petra nostrana.

L’incredibile terra antica che ricorda Petra è in Italia

Petra si trova a circa 250 km a sud della capitale della Giordania e si tratta di un sito archeologico che dal 1985 è entrato a far parte del patrimonio dell’umanità UNESCO e nel 2007 è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno. L’aspetto tipico, che rende questo luogo così particolare è che era un polo legato al commercio in epoca antica e verso il VIII secolo è stata completamente una sua abbandonata, perché le famiglie di beduini che vivevano qui decisero di lasciarla a causa della catastrofi naturali e del recesso di quegli anni.

Questo complesso, che poi è stato scoperto dall’esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812, ha ancora oggi un fascino indescrivibile. Anche qui in Italia però potete trovare un posto che non ha nulla da invidiare alla vera Petra.

La magica Populonia

A quanto pare il posto meraviglioso di cui vi stiamo parlando è Populonia un’ importantissima città etrusca che fa parte delle 12 dodici dodecapoli, ovvero le città stato dell’antica Etruria. Se decidete di visitarla dovete recarvi in Toscana, perché Popiionia è una frazione del comune di Piombino in provincia di Livorno.

Qui potrete visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, con l’acropoli, situata nella parte alta, che sorge alle pendici del promontorio di Piombino, e la parte bassa dove troverete  le cave di calcarenite e le due Necropoli etrusche. Vi lasceranno senza parole sia la  Necropoli delle Grotte, che la Necropoli di San Cerbone con i tumuli principeschi e le tipiche tombe a edicola, a cassone e a sarcofago.

Parco archeologico di Baratti e Populonia Voiagant
Parco archeologico di Baratti e Populonia Voiaganto Fonte Instagram@antinoriserena

Vi immergerete nella storia e farete anche un salto indietro nel tempo e potrete fare la visita guardando il bellissimo Golfo di Baratti. In questo posto incredibile al centro dell’Italia ti sentirai esattamente come nella lontana Giordania, a Petra.

Impostazioni privacy