Il borgo che è uscito da un quadro di Monet è in Italia

Amate il pittore francese che ha fondato il movimento impressionista? Allora non potete non conoscere questo bellissimo borgo, dovreste visitarlo almeno una volta nella vita.

Il borgo che è uscito da un quadro di Claude Oscar Monet è in Italia: guardate che incanto.

Dolceacqua-borgo-Liguria-Monet Voiaganto
Dolceacqua-borgo-Liguria-Monet Voiaganto

Se vi piacciono le opere del padre fondatore dell’impressionismo e amate perdervi nei suoi quadri allora non potete assolutamente non conoscere un gioiello tutto italiano che proprio al pittore francese deve la sua fama. Si tratta di un vero e proprio gioiello della regione Liguria ed è anche uno borgo perfetto per una visita in inverno.

Il borgo che è uscito da un quadro di Monet è in Italia

Il posto magico che vi stiamo per presentare attrae ogni anni tantissimi visitatori sia per la sua storia, che non può passare di certo inosservata essendo legata a Claude Oscar Monet, che per la sua bellezza unica, esaltata dalle  acque del torrente Nervia su cui il paese si specchia.

Il pittore francese ha pensato di immortalare questo borgo da due punti diversi dipingendo sia il castello che il suo ponte, diventati emblema di un paese che il padre dell’impressionismo ha definito un gioiello di leggerezza. Non resta che scoprire qual è questo luogo baciato dalla magia e dove sorge.

Il famoso borgo di Dolceacqua

Si tratta del borgo di Dolceacqua, che si trova in provincia di Imperia ed è diventato famoso in tutto il mondo per le opere di Monet. Dolceacqua è un borgo meraviglioso, che potete visitare in  mezza giornata oppure potete trasformarlo in una tappa di un viaggetto più lungo per scoprire la ricchezza e la bellezza del territorio ligure.

Nel XII secolo i conti della città di Ventimiglia fecero costruire un castello che sarebbe dovuto servire a controllare  la Val Nervia e scoprire dall’alto chi stesse entrando nelle mura. Per questo motivo il borgo ligure ha una parte dominata dal Castello Doria chiamata “borgo antico” sotto le cime del Rebuffao, ed una parte invece molto più moderna definita “il borgo”. 

Dolceacqua-Monet-Dolceacqua-borgo-Liguria-Monet Voiaganto
Dolceacqua-Monet-Dolceacqua-borgo-Liguria-Monet Voiaganto

Successivamente il castello è diventato di proprietà di Oberto Doria, e nel ‘700  purtroppo è stato in parte distrutto e poi devastato dal terremoto ma ancora oggi si può visitare ed è possibile ammirare gli affreschi dedicati alla famiglia Doria. Dunque se vi piace circondarvi di bellezza e volete fare una gita in una meta d’Italia diversa dal solito, ricca di arte e meraviglia andate in questo antico borgo che è uscito da un quadro di Monet.

Impostazioni privacy