È questo il giorno migliore per prenotare un volo e risparmiare

Se vi state accingendo a fare la vostra prossima prenotazione per il volo in aereo che vi condurrà nella vostra prossima meta allora di certo vi starete chiedendo quando è il momento ideale per provare a non sprecare denaro.

Beh allora sappiate che c’è una novità sul giorno migliore per prenotare un volo e risparmiare.

risparmiare sui voli Voiaganto
giorno giusto per risparmiare sul prezzo dell’aereo Voiaganto

Viaggiare è una delle esperienze più belle della vita, per alcuni è una necessità e per altri invece è solo un piacere, ma per la maggior parte dei viaggiatori seriali è il miglior modo per spendere i propri soldi. Possiamo condividere o meno con questa affermazione ma quel che mette tutti d’accordo è certamente il desiderio di risparmiare un po’ un po’ quando si tratta di prenotare il proprio spostamento in aereo. Scopriamo allora come muoverci.

Quando prenotare per risparmiare su un volo

Da parecchi anni si sentono tantissime teorie diverse, e a volte discordanti tra di loro sul giorno migliore per consultare il sito della compagnia aerea prescelta, e procedere con la prenotazione. Per parecchio tempo si è creduto che fossero i giorni centrali della settimana, ovvero quelli dal martedì al giovedì.

Qualche esperto del settore turistico poi ha smentito sostenendo che è preferibile scegliere il weekend. A questo punto non resta che scoprire se è davvero così. A quanto pare ci viene in aiuto in questo periodo anche la famosa piattaforma Skyscanner, che sicuramente conoscete, se avete cercato più di una volta un volo.

Da anni permette agli utenti di comparare da soli i diversi voli nei diversi giorni del calendario all’interno dello stesso mese opzionando al momento della ricerca non una data specifica ma tutto il mese. In questo modo in base alle proprie esigenze e alla propria flessibilità di date,  si potevano scegliere l’andata e il ritorno combinando o le due opzioni più economiche. Ora però si può scoprire il giorno migliore.

Il giorno migliore per prenotare il viaggio in aereo

Se vi parliamo del nuovo servizio di Skyscanner c’è un motivo preciso: non esiste il giorno più economico in assoluto per prenotare un volo perché i costi dipendono dalle oscillazioni di prezzo generate dalle compagnie aeree costantemente, e non solo. Non esiste un momento ‘perfetto’  perché tutto dipende dal periodo in cui volete viaggiare, dalla città da cui partite e  dal posto in cui dovete arrivare.

Per esempio per prenotare i voli che partono dall’Italia se volete risparmiare dovete stare attenti non tanto al giorno in cui prenotate ma a quelli in cui partite perché se riuscite a partire di sabato pare che il risparmio sia assicurato. Inoltre dovete avviarvi con 19 settimane circa di anticipo per prenotare un volo che parte dall’Italia. Per esempio se volete andare a Amsterdam dovete partire come 20 settimane di anticipo, o se volete arrivare a Ibiza partendo da Milano a luglio dovete partire di martedì. Se volete andare a Tenerife da Milano dovete scegliere il lunedì.

risparmiare sui voli Voiaganto
giorno migliore per risparmiare su un volo Voiaganto

Il nuovo servizio lanciato da Skyscanner si chiama Saving Generator, e permette di conoscere i prezzi medi dei voli  sulle 15 rotte più popolari di ogni mese. A questo punto agli utenti basterà inserire la città di destinazione, quella di partenza e il mese e da lì capire quando è il momento migliore per effettuare la prenotazione a quanto pare potrete risparmiare mediamente circa 50 euro. Dunque questo è uno dei modi per conoscere il giorno migliore per prenotare un volo e risparmiare.

Impostazioni privacy