Sapevi che esiste il museo del sesso?

A quanto pare ci sono esposizioni a cui è possibile accedere pubblicamente e il tema centrale è l’erotismo. Forse la cosa potrà sorprenderti eppure nel mondo ne esistono diversi esempi.

Sapevi che esiste il museo del sesso? Ebbene sì proprio così. Scopriamo di che cosa si tratta.

museo del sesso Voiaganto
museo del sesso New York Voiaganto Fonte Instagram @ilenia__Ferrara

se vi piace visitare i posti più particolari del pianeta, inventati dall’uomo, allora non potete non sapere che nel mondo esiste il museo del sesso e addirittura ce ne sono diversi. Uno si trova a Berlino, uno a Praga, uno nella Grande Mela, e uno a Parigi. Allora scopriamo dove sono queste queste suggestive esposizioni in cui a farla da padrone è l’eros in tutte le sue forme.

Dove si trova il museo del sesso

Sicuramente la città dell’amore, che notoriamente è nell’immaginario comune la capitale francese, Parigi, non poteva non ospitare il museo del sesso. Si trova nel quartiere di Pigalle è aperto dalla fine degli anni ’90, e si chiama Musée de l’érotisme. Qui ci sono cinque ben cinque piani di esposizione e le opere che si trovano in questo museo dell’erotismo spaziano da esempi di arte religiosa orientale e africana fino ai feticci utilizzati nelle cerimonie di iniziazione e nei riti religiosi a sfondo sessuale.

Nella lista delle città che ospitano un museo del sesso, non poteva mancare all’appello la grande mela, dove nel 2002 è nato il Museum of sex si trovano nella Fifty Avenue ed espone fino 15.000 manufatti e feticci che a quanto pare ne fanno anche  un centro espositivo dallo scopo educativo oltre che sicuramente un posto originale per i turisti e divertente per tutti i visitatori. Ma non finisce qua il tour lungo i luoghi a tema erotico pubblici. Scopriamo gli altri musei del sesso in giro per il mondo.

Anche Praga fa parte delle città che accolgono il museo del sesso, qui nella capitale boema ci sono oltre 200 pezzi di esposizione che vanno dalle cinture di castità ad una sala cinematografica con film a luci rosse. Si chiama Sex Machine Museum.

Gli altri musei a sfondo erotico in Europa

Anche Amsterdam e anche Berlino fanno parte di questo viaggio immaginario nel mondo dell’erotismo, e la capitale della Germania ha dedicato alla figura di Beata Uhse-Rotermund il suo museo Beate Uhse Erotik Museum, perché è stata la prima ad aprire, dopo la Seconda Guerra Mondiale, il primo sexy shop della storia della città di Berlino. Per fortuna oltre all’elogio della lussuria, anche qui non manca l’aspetto educativo. Infatti ci sono giochi interattivi e proiezioni in 3D che cercano di rispondere ai più comuni quesiti sul sesso.

museo del sesso Amsterdam Voiaganto
museo del sesso Amsterdam Voiaganto Fonte Instagram@ gessica.i

Di certo se visiterete un vero museo del sesso non vi pentirete, perché sono esposizioni originali e fuori dagli schemi.

Impostazioni privacy