Tre posti segreti da vedere se sei a Napoli

Napoli è una delle città più straordinarie del mondo. Il suo fascino ricco di contraddizioni e intriso di storia offre agli occhi dei visitatori e dei cittadini stessi uno spettacolo prezioso. Oltre i luoghi famosi, ci sono tre vere e proprie chicche che sembrano fatte apposta per chi vuole godersi il piacere di conoscere la città anche oltre i sentieri già battuti. 

Ecco i tre opposti segreti da vedere se sei a Napoli questi non te li puoi proprio perdere.

Napoli Voiaganto
cosa vedere a Napoli Voiaganto

A quanto pare oltre al meraviglioso lungomare Caracciolo, via Dante con i suoi caffè e i suoi negozi, le stazioni della metro del centro che sono opere d’arte, oltre a Spaccanapoli con tutto il centro storico intricato di viuzze e vicoli suggestivi, oltre la Floridiana il Vomero e i  quartieri più conosciuti ci sono tre posti segreti che deve assolutamente vedere se sei a Napoli. scopriamo quali.

Tre posti segreti da vedere se sei a Napoli

Questa splendida città è stata cantata da poeti e scrittori di ogni epoca ed è rimasta nel cuore di tantissimi italiani che provengono da altre regioni d’Italia e anche dall’estero. Basti pensare che la famosa frase: “Vir Napule e po’ muor” in realità è stata formulata per la prima volta non da un napoletano ma da Goethe. Voleva indicare il senso di malinconia che prova chi lascia questa città, dopo averla conosciuta.

Dunque se vivi a Napoli o in Campania o se stai pianificando un una gita a nella celebre terra di Partenope non potrai che restare estasiato dai tantissimi posti del capoluogo campano che davvero meritano meriterebbero più di una visita. Ce ne sono tre in particolare che abbiamo pensato di segnalarvi perché meritano davvero.

Questi non puoi proprio perderteli

  • La Pedamentina di San Martino. Si tratta di una scala fatta da oltre 400 gradini che porta da San Martino a Corso Vittorio Emanuele. E’ stata costruita per collegare la certosa di Castel sant’Elmo con il centro della città. Era il 1300 e all’epoca il vomero era disabitato. La certosa venne fatta erigere qui perché all’epoca  regnavano gli Angioini, molto devoti, che vollero donare ai monaci un luogo di pace.
  • Il Palazzo Mannajuolo. L’edificio è un magnifico esempio di architettura libert. e ha al suo interno la scala elicoidale che è diventata famosa dopo l’uscita del film Napoli velata.
  • La Galleria borbonica è un antico tunnel sotterraneo costruito per opera di Ferdinando II di Borbone a metà del 1800, creato per collegare il Palazzo Reale con il mare, e ancora oggi è possibile visitarla!

    galleria borbonica Voiaganto
    galleria borbonica Voiaganto fonte instagram @galleriaborbonica

Ricordati di disegnarti questi luoghi e di non perderti tre posti segreti da vedere assolutamente se sei a Napoli

Impostazioni privacy