Sembra la luna ma è in Italia!

Sognate di raggiungere la luna? A quanto pare oltre a immaginare viaggi spaziali potete anche visitare un posto molto vicino che vi darà la stessa sensazione scopriamo di che magico luogo si tratta.

Questo posto sembra la luna ma è in Italia. Si tratta di una riserva naturale!

sembra la luna ma è in Italia Voiaganto
sembra la luna ma è in Italia Voiaganto Fonte Instagram @bianfa_ossola

Se siete davvero amanti dei posti particolari, immersi nella natura, e avete voglia di fare un’escursione insolita non potete perdervi questo parco naturale ricco di strabilianti vulcani di fango nati milioni di anni fa, che si trovano in una splendida una riserva naturale, e vi daranno la sensazione di trovarvi tra i crateri lunari. Resterete estasiati.

Questo posto sembra la luna ma è in Italia

A quanto pare esiste un posto straordinario somiglia tantissimo alla luna, con i suoi fantastici crateri, che quando  il tempo è bello e il cielo è nitido sono visibili anche dalla terra., Il luogo meraviglioso di cui vi stiamo parlando però ma non si trova sun altro pianeta, e non è una stella bensì una riserva naturale nel cuore dell’Italia centro settentrionale.

Si tratta della riserva naturale di Fiorano Modenese. Qui tra i vulcani di fango delle Salse di Riina di Mirano che sorgono tra i colli di Modena potete fare una scoperta molto particolare, e anche conoscere qualcosa in più sul nostro territorio. Questi vulcani infatti che sembrano dei coni fatti di fango, si si sono formati quando gran parte dell’Italia era ancora sommersa dalle acque del Mare Adriatico.

Le strabilianti Salse di Nirano

Grazie alla fuoriuscita sulla superficie terrestre di acqua di origine marina mescolata a petrolio, le emissioni di fango freddo fuoriescono da cavità sotterranee, e nel momento in cui entrano a contatto con l’argilla che sta in superficie formano delle vere e proprie colate che creano dei vulcani davvero molto particolari. Questo fenomeno ha avuto origine un milione di anni fa, quando la zona delle Alpi e dell’Appennino tosco-emiliano era era ancora sommersa dal mare.

Le strabilianti Salse di Nirano nel 1982 sono diventate ufficialmente riserva naturale a tutti gli effetti, e oggi  sono una delle più conosciute testimonianze di un fenomeno geologico molto speciale, che ed è un primato in tutta Europa.

salse di nirano voiaganto
salse di Nirano Voiaganto fonte Instagram @emanandoprofili

Se volete fare una passeggiata sulla via dei vulcani di fango potete camminare da Fiorano Modenese fino a Viano. In realtà è un percorso di ben 60 km che si sviluppa nel reggiano ma sa avete piacere a fare un’escursione a piedi programmate circa due ore e partite dal parcheggio di via delle salse II Traversa e poi fermatevi lungo il tragitto in una stazione dove potrete ammirare la fauna locale con rettili, uccelli e anfibi poi troverete il museo Ca Rossa, aperto nel 2010 che di domenica è sempre aperto. Se prevedete di visitarlo in un altro giorno provate a prenotare prima al telefono. Dunque nel bel mezzo della pianura padana Esiste un posto che sembra la luna.

Impostazioni privacy