Altro che al cinema, Avatar è a un passo dall’Italia

Siete fan del celebre colossal di fantascienza di James Cameron? Allora non potete non conoscere questo posto: è vicinissimo al nostro Bel Paese.

Se volete scoprire com’è stare su Pandora sappiate che Avatar è a un passo dall’Italia.

avatar vicino all'Italia Voiaganto
avatar vicino all’Italia Voiaganto Fonte_ Instagram @ka_dreamer

Se vi piacerebbe visitare il mondo di Avatar, sappiate che non dovete per forza sperare di finire in una capsula tecnologica e trasferisce coscienza e anima a un vostro alter ego azzurro. Esiste un posto dove la natura rigogliosa ricorda quella delle foreste pluviali del film ed è bellissimo, oltre a esser molto vicino al nostro Stivale!

Avatar è vicinissimo all’Italia

Ebbene sì, sembra incredibile ma esiste davvero un posto che ricorda il film in 3d record di incassi, e anche qui potete perdervi tra spettacolari esempi di fauna, flora e soprattutto corsi d’acqua mozzafiato. 

Si tratta di un complesso di parchi naturali così preziosi e così interessanti da esplorare che nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e sono visitabili grazie a una rete fatta di sentieri e passerelle di legno che,  lungo un tragitto di ben 18 km, vi permetteranno di camminare a pelo d’acqua e di scoprire un mondo ai limiti della fantasia. Il bello è che non si trova su un altro pianeta, e nemmeno dall’altra parte del mondo ma a poco più di 200 km dall’Italia. Scopriamo di che posto si tratta.

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Il posto incredibile di cui stiamo parlando dista solo 215 km da Trieste e si tratta del parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, che si trova a metà strada tra Zagabria, la bellissima capitale della Croazia e Zara in Dalmazia. E’ formato da ben 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijek, ovvero il fiume Bianco e il fiume Nero, collegati tra di loro da suggestivi tuffi d’acqua che si rincorrono per km e si riversano nel fiume Korana.

Per entrare dovrete pagare un  biglietto di ingresso che comprende anche tutti i trasporti  interni e costa dai 55 kn ai 180 kn in base alla stagione, alta stagione con lo sconto per ragazzi 7-18 anni del 35% circa e i bambini al di sotto i 7 anni d’età hanno accesso gratuitamente ai parchi.

Laghi di Plitvice voiaganto
Laghi di Plitvice voiaganto fonte instagram @silviass_handmade_creation

Il periodo più consigliato per la visita è maggio o giugno, in questo periodo dell’anno troverete i corsi d’acqua pieni e la natura rigogliosa in piena fase di fioritura. Insomma se volete sentirvi come se foste sul set di Avatar vi basterà andare in Croazia.

Impostazioni privacy