Sapevi che in Italia c’è un Gran Canyon?

Se ti piacerebbe visitare il Grand Canyon a quanto pare non devi arrivare fino agli Stati Uniti per forza ma anche il nostro bel paese ne esiste più di un esempio ,e uno in particolare ti sorprenderà.

Sapevi che in Italia c’è un Gran Canyon? Ebbene sì, è proprio così: ecco dove si trova.

 gran canyon d'Italia Voiaganto
Il gran canyon d’Italia Voiaganto fonte Instagram @lamerosseig

Hai mai sentito parlare di ‘Grand Canyon’? La risposta molto probabilmente sarà sì, e senz’altro ti saranno venuti in mente i paesaggi tipici dei film western e dei grandi parchi nazionali degli Stati Uniti, ma forse non sapevi che anche qui nel nostro amato Stivale abbiamo i nostri Canyon. Scopriamo qual è il più suggestivo da visitare.

Gran Canyon d’Italia, ecco dove si trova

A quanto pare il Gran Canyon è una di quelle formazioni naturali che da sempre attrae tantissimo i viaggiatori di tutto il mondo. Le mete in cui poter andare alla ricerca dei canyon più importanti e più ampi del mondo sono senza dubbio quelle degli Stati Uniti. Tra California, Utah e Arizona. Gli stati interni degli USA ospitano i parchi nazionali più grandi del mondo, e tra questi il certamente in primis è da citare il famigerato Grand Canyon e anche l’antilope Canyon.

Grazie alla loro bellezza e unicità accolgono milioni di turisti ogni anno, a quanto pare però questi non sono gli unici della terra, e addirittura qui in Italia si può trovare più di un meraviglioso Canyon. Quello più caratteristico si trova nelle nelle Marche. Scopriamo questo questo tesoro della natura.

Lame Rosse

Le Lame Rosse sono una vera e propria meraviglia che fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta di formazioni rocciose createsi nei secoli attraverso l’azione dell’acqua e da quella erosiva del vento e degli altri agenti atmosferici. Il risultato è un sorprendente Canyon.

Per arrivarci potete scegliere diversi percorsi. Il più veloce è quello che cominciata da Lago di Fiastra ed è lungo circa 4km. Una volta giunti a destinazione, potrete ammirare e scattare foto a questa bellezza naturale. Se volete approfittare per pianificare un intero weekend nelle Marche potrete anche fare tappa a Grotta dei Frati, nella suggestiva valle del torrente Fiastrone.

Lame Rosse voiaganto
Lame Rosse voiaganto fonte instagram @gusto_in_bicicletta

Insomma, la prossima volta che  ti verrà in mente di fare foto o di fare una passeggiata tra le gole della terra, ricordati che puoi fare un salto nelle Marche in Italia e in particolar modo nelle Marche.

Impostazioni privacy