La strada più bella d’Italia dove andare in inverno

L’Italia è piena di bellissimi percorsi di trekking strade e sentieri da percorrere in inverno. Scopriamo qual è quella che non possiamo proprio perderci se siamo amanti delle camminate rigeneranti all’aria aperta.

Ecco qual è la strada più bella d’Italia dove andare in inverno per vivere un’esperienza indimenticabile.

Lago di Como Voiaganto
a strada più bella in Italia in inverno Lago di Como Voiaganto

Se amate perdervi tra natura e passeggiata all’aria aperta anche quando le temperature sono rigide sappiate che l’inverno è la stagione ideale per le camminate perché non c’è il caldo soffocante che invece in parecchi mesi dell’anno lascia tregua solo di sera, ovvero quando è buio e non si possono intraprendere percorsi facilmente, o nelle prime ore dell’alba. Dunque scopriamo subito qual è la strada più bella d’Italia dove andare in inverno.

La strada più bella d’Italia dove andare in inverno

Perdersi tra le strade che costeggiando i laghi, il mare, le montagne e le colline. Sono sentieri magici del nostro Bel Paese e visitarli vuol dire staccare la spina, rigenerarsi,  scoprire posti nuovi e sorprendenti. L’Italia per nostra fortuna è ricca di strade meravigliose da percorrere a piedi, in bici o anche in moto. Da Nord a Sud c’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi ama le passeggiate, di qualsiasi tipo.

Ce n’è una che ha vinto un posto sul podio tra le strade più belle di tutto il nostro continente. A decretarlo è stata lo scorso anno una ricerca commissionata da Tom Tom. Vale la pena di scoprire quale è.

La via in Italia da percorrere in questo periodo dell’anno

La via in Italia da percorrere in questo periodo dell’anno è l’antica Strada Regina. Si tratta della strada Statale 340 del lago di Como, chiamata in questo modo in onore della regina Teodolinda.

Si sviluppa sulla sponda occidentale del lago di Como e risale all’epoca romana. Per secoli questo percorso è servito a collegare  il sud ed il nord delle Alpi. Ancora oggi lungo il tragitto si possono trovare cappelle destinate ai pellegrini. Questa via è considerata una delle più belle d’Europa. Percorre la val Chiavenna e e se decidete di avventurarvi scoprirete un tesoro mozzafiato fatto di panorami e scorsi italiani imperdibili.

Potreste decidere di percorrere la Strada Regina partendo da Menaggio e arrivando fino a Rezzonico. Su questo itinerario, dopo circa 8 km, potrete anche fermarvi a visitare l’antica chiesa di S. Bartolomeo.

Santa Maria Rezzonico Voiaganto
Santa Maria Rezzonico Voiaganto fonte Instagram @mylakecomo.co

Vi sono tanti percorsi che meritano ma di certo è una delle strade più bella d’Italia dove andare in inverno.

Impostazioni privacy