Top 5: cosa vedere e fare a Sanremo quando c’è il Festival?

Cinque cose da fare e da vedere assolutamente a Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.

Il Festival di Sanremo è, senza dubbio, uno dei momenti dell’anno più interessanti per gli appassionati di musica. Nella piccola città della Riviera dei Fiori, si concentrano tantissimi artisti, personaggi famosi, musicisti… tutti riuniti proprio a Sanremo per la kermesse.

Festival di Sanremo 2023
Cosa fare a Sanremo durante il Festival

Soggiornare in città durante i giorni della gara non è facile, anzi. In realtà chi è riuscito a prenotare un albergo spesso si è mosso con largo anticipo, tipo un anno prima! Ma se vi va bene soggiornare anche nelle vicinanze, tipo ad Arma di Taggia, Bordighera o Ospedaletti, vivere la magica atmosfera del Festival è impagabile.

Cinque cose da fare assolutamente a Sanremo durante il Festival

Se vi state chiedendo dunque cosa fare e cosa vedere a Sanremo durante la settimana del Festival siete nel posto giusto!

  1. Il Teatro Ariston. Non potete essere a Sanremo durante la settimana del Festival e non passare davanti al teatro dove si svolge la kermesse canora. Qui viene allestita una passerella che, dalla porta del teatro, conduce in mezzo alla via regalando una sorta di “bagno di folla” ai cantanti in gara. Durante la giornata poi, da qui, si collegano tantissimi giornalisti con altrettanti ospiti.
  2. Fare un tour degli alberghi. Non vogliamo trasformarvi in Detective  che danno la caccia alle celebrità. Tuttavia nella settimana del Festival di Sanremo in città alloggiano tantissimi personaggi famosi oltre ai cantanti in gara. Buttare un occhio qua e là per vedere se riuscite a fare una foto o a strappare un autografo al vostro cantante preferito potrebbe essere un’idea!
  3. Le foto con i sosia. Come vi abbiamo anticipato la settimana della kermesse trasforma la città dei fiori, in Liguria, in un ricettacolo di artisti di ogni tipo. I sosia dei personaggi famosi come Pippo Baudo, Pavarotti… spuntano nelle vie dello shopping letteralmente come funghi e spesso sono così rassomiglianti che è difficile riconoscerli!
  4. Leggere i nomi dei vincitori per terra. Dal teatro Ariston parte una sorta di percorso con delle placche di ottone sul pavimento che riportano tutti i nomi dei vincitori del Festival di Sanremo. Come una sorta di Walk of Fame della musica. Chissà se vi ricordate proprio tutti!
  5. Ascoltare un concerto. Durante la settimana del Festival, tutte le piazze della città di Sanremo si animano con eventi, spettacoli e piccoli concerti live. Non è escluso (e a noi è capitato di vederlo) che alcuni cantanti, soprattutto l’ultima sera, si riversino in Piazza Bresca e dopo aver cenato in uno dei ristoranti del luogo improvvisino qualche jam session.
L'interno del Teatro Ariston su Instagram
Teatro Ariston, Sanremo, cosa fare in città quando c’è il Festival?

Divertimento prima di tutto

Chiaramente le cose da fare o da vedere a Sanremo sono tante, ma durante la settimana del Festival non possiamo che consigliarvi di “buttarvi nella folla” godervi il divertimento, la musica e quel pizzico di follia che anima tutto.

Impostazioni privacy