Perché a Carnevale ci si maschera? Non è quello che pensi

La festa del carnevale è contraddistinta da sempre da alcuni simboli fortissimi e diffusi quasi in tutto il mondo, o quasi. Tra questi sono senza dubbio ci sono gli scherzi, i coriandoli e soprattutto i travestimenti e le maschere. Dietro questa tradizione c’è una ragione precisa e un’origine antica.

Sai perché a Carnevale ci si maschera? Forse il motivo non è quello che pensi.

maschera carnevale Voiaganto
maschera carnevale Venezia Voiaganto

La festa del carnevale è una ricorrenza davvero magica in cui ci si diverte in strada grazie ai carri allegorici e alle parate, alle feste pubbliche e private a cui si va tassativamente mascherati da qualche personaggio particolare, ma da dove deriva questa tradizione? Scopriamo il vero motivo per il quale a Carnevale ci si maschera sempre.

Ecco perché a Carnevale ci si maschera

Carnevale è il momento in cui secondo la tradizione della religione cattolica si mette fine al periodo rigido della quaresima e comincia il momento che culmina con la Santa Pasqua. L’etimologia del termine infatti indica che i fedeli si erano astenuti dal mangiare la carne.

Da secoli si celebra in tutto il mondo con parate sfilate di carri allegorici, esibizioni musicali e di ballo, eventi pubblici divertenti e contraddistinti dall’allegria e dal colore. Una tradizione immancabile è quella di travestirsi. Qui qui in Italia le antiche maschere di Pulcinella, Colombina, Arlecchino, Pantalone, Brighella, Gianduia, Gioppino, Rugantino, Brighella Mosciolino e tutte le altre, sono nate dall’incontro di tradizioni locali che si sono intrecciate con quelle del teatro popolare. Ma perché ci si maschera?

Da dove è nata la tradizione dei travestimenti

A quanto pare per ricercare le origini di questa tradizione occorre tornare indietro nel tempo, fino all’epoca dell’antico Egitto dove durante una festa in onore della dea Iside il popolo si mascherava.

Mentre in Oriente invece si svolgevano spesso  feste pubbliche con carri raffiguranti le divinità la luna e il sole.  Gli egizi poi esportarono alcuni dei loro usi e costumi a tutti i popoli del sacro romano impero. Così è giunta fino a noi.

maschere di Carnevale Voiaganto
la tradizione delle maschere di Carnevale Voiaganto

A quanto pare allora il travestimento era percepito come una via per trasformarsi in quello che non si era, e per far prendere vita ai sogni che era impossibile realizzare nella realtà. Tutto sommato non siamo andati molto lontano e questa tradizione non è molto diversa nemmeno oggi. Basti pensare che i bambini scelgono sempre i travestimenti dei loro beniamini di fill giochi e cartoni animati.

Impostazioni privacy