Hai mai dormito in una residenza storica? Queste sono incredibili

Hai mai dormito in una residenza storica? Si tratta di un’esperienza che potrebbe stupirti.

Forse non lo sapevi ma ci sono degli alloggi ricavati in dimore d’epoca dove si può pernottare. Sono luoghi ereditati dal passato che restano ancora oggi un po’ magici.

villa angelina costiera amalfitana Voiaganto
villa angelina 1700 costiera amalfitana Voiaganto Fonte Airbnb

Ville d’epoca, antichissimi castelli, proprietà di famiglie illustri, casali storici recuperati e trasformati in hotel e alloggi particolari. Se non hai mai alloggiato in un posto così potresti vivere un soggiorno speciale in una dimore storiche. Il nostro Paese offre tante residenze storiche ricche di fascino, per una vacanza d’altri tempi.

Dormire in una delle antiche residenze storiche d’Italia

Ci sono castelli medievali , palazzi antichi che sono rimasti intatti nel tempo, la loro struttura non è stata scalfita dai secoli e negli ultimi anni si è sviluppata una nuova tendenza nel settore dell’accoglienza, che ha ridato vita a questi luoghi speciali in una nuova chiave.

Così anche la famosa piattaforma Airbnb, tra le più usate per la prenotazioni di alloggi ha lanciato la nuova Categoria delle Dimore Storiche.  Si tratta di mura che hanno ospitato personaggi illustri ed esponenti della cultura e della letteratura, oppure di casolari recuperati. In Italia ce ne sono tanti che varrebbe la pena vedere.

Se avete voglia di trascorrere un soggiorno un po’ diverso dal solito, immersi nella magia che un tuffo nel passato sa donarvi allora potreste optare per una vacanza in una di queste residenze storiche.

Tre splendidi hotel ricavati in dimore d’epoca

Sono tante e davvero è difficile stringere il cerchio selezionando solo alcune di queste, ma possiamo pensare di voler andare indietro nel tempo spingendoci fino al 1500, così in un’ideale passeggiata cronologica e geografica lungo il tempo e lungo lo stivale, da nord verso sud, noi vi suggeriamo queste:

  • 1500, Villa Pliniana. Costruita 1573 sul lago di Como è stata la residenza del poeta Percy Shelley e del musicista Gioacchino Rossini. E’ stata raccontata perfino dalla penna di Plinio il Giovane in una delle lettere indirizzate all’ amico Lucio Licinio Sura.
  • 1600, Etich Borromini. Un’antica dimora storica disegnata dal Borromini, e realizzata su commissione della famiglia Pamphilj, dove poter rivivere la storia circondati dagli affreschi affacciati su Piazza Navona. E’ un meraviglioso esempio dell’architettura barocca romana e sorge negli spazi di un’antica cappella, perché il palazzo ha ospitato il collegio innocenziano, nato per formare preparare alla vita ecclesiastica i giovani nati nei feudi di proprietà della famiglia.
  • 1700, Villa Angelina. Si tratta di una ricca residenza storica che si estende per oltre 500 metri quadrati e si trova nella location d’eccezione che tutto il mondo ci invidia: la Costiera Amalfitana.

    Etich Borromini Voiaganto
    residenza storica Etich Borromini Voiaganto fonte instagram @etichborromini

Se non hai mai dormito in una residenza storica prova ad alloggiare in una di queste o a scoprirne di altre, di sicuro vivrai un’esperienza incredibile e molto suggestiva.

Impostazioni privacy