Dall’altro lato del mondo se fai la mano a borsa si offendono

Quando vuoi dire a un amico o un familiare che vuoi, cosa stai combinando fai la mano a borsa? Beh, non farlo mai all’estero. Significa tutt’altro.

Forse non lo sapevi ma dall’altro lato del mondo se fai la mano a borsa si offendono.

mano a borsa Voiaganto
mano a borsa Voiaganto Fonte instagram @jerseyitaliangravy

Per noi è naturale e spontaneo e perfino nell’opera di Toto dal titolo “Totò Peppino e la malafemmina” si ritrova questo gesto, diventato un simbolo e un’icona del popolo italiano. Ma altrove che cosa vuol dire fare la mano a borsa in pubblico? Scopriamo che cosa significa negli altri Paesi il gesto che più di tutti rappresenta la mimica della comunicazione e del linguaggio italiani.

Mano a borsa, il gesto italiano per eccellenza

Come saprete, in Italia è molto diffusa la comunicazione non verbale. Ammettiamo anche che gli italiani sono famosi all’estero e spesso anche presi un po’ in giro per il loro modo di gesticolare. In effetti muovono le mani compiendo dei gesti che a volte sono più eloquenti di mille parole. Tra questi uno dei più diffusi, soprattutto nelle regioni più a sud del nostro bel paese ma non solo, è la cosiddetta mano a borsa.

I suoi significati sono davvero molteplici. Si va dal “Che vuoi”, diffuso soprattutto in Campania, a “Pieno”, intendendo un luogo affollato. Un po’ in tutta Italia e viene detta a Carciofo a Tulipano a sacchetto, anche se la parola più diffusa per contraddistinguere questo gesto è a borsa. Ma se è vero che il linguaggio dei gesti supporta la comunicazione quando si parla in altre lingue è anche vero che non dappertutto i gesti vogliono dire le stesse cose. Scopriamo dunque che cosa significa nel resto del mondo.

Che cosa significa nel resto del mondo

In Italia la mano a borsa può voler significare anche “Che cosa dici?”, “Che cosa stai facendo?” Il suo utilizzo è così diffuso che ha addirittura le app di messaggistica istantanea come WhatsApp e le chat dei social come quelle di Facebook e di Instagram lo hanno tra le loro Emoji da qualche tempo a questa parte.

Il simbolo che rappresenta questo iconico gesto nei paesi di lingua araba significa invece “Ho una verità”, dunque se lo fate il vostro interlocutore si aspetta di ascoltare dalla vostra bocca un segreto o qualcosa che non può essere rivelato in pubblico.

mano a borsa Voiaganto
mano a borsa Voiaganto Fonte instagram @doraquennstore

In altri Paesi vuol dire “Abbi pazienza”, o “Aspetta un attimo”, e nel resto del mondo gesticolare spesso è considerato un qualcosa di abbastanza offensivo come altri comportamenti sconsigliati in pubblico come ad esempio urlare o far schioccare le dita, o sbadigliare senza mettere la mano davanti alla bocca. Dunque attenzione a quello che non dite quando non siete in Italia ma vi trovate all’estero: dall’altro lato del mondo può accadere che se fate la mano a borsa si offendono.

Impostazioni privacy