Ci sono i delfini vicino Roma; sembra incredibile ma puoi vederli

Non hai mai visto un delfino nuotare in mare e ti piacerebbe fare questa magica esperienza? Beh puoi farlo anche senza andare lontano. A quanto pare puoi vedere facilmente questi splendidi mammiferi perfino a Roma.

Ebbene sì: ci sono i delfini vicino Roma, sembra incredibile ma puoi vederli. Ecco dove.

delfini Voiaganto
Delfini vicino Roma Voiaganto

Di certo avrai sognato di vedere i delfini almeno una volta nella vita. E’ un sogno molto comune perché attraggono tutti con la loro bellezza, dolcezza, e grinta e sono anche super socievoli. Per fortuna puoi vederli anche qui in Italia e nel loro ambiente naturale, ovvero senza visitare un parco aquatico o un acquario.

Delfini vicino Roma, dove si trovano e come puoi vederli

I delfini sono considerati tra gli animali più intelligenti di tutta la Terra. Grandi e bambini da sempre ne sono molto attratti, per questo gestori di grandi parchi acquatici sparsi in tutto il pianeta ne hanno fatto una vera e propria attrazione. Vederli in mare però, liberi e non costretti in una vasca, è tutt’altra cosa. Si tratta di un’esperienza indimenticabile, soprattutto per chi ama gli animali. A quanto pare per viverla non occorre andare lontano. 

A largo delle coste del Mediterraneo quanto pare infatti, dal fondo sabbioso si erge tra le acque una montagna piena di vita, e di specie marine tra cui alcuni grandi predatori, come ad esempio i delfini. A quanto pare questo ecosistema garantisce una specifica biodiversità che permette ai mammiferi di vivere nel loro habitat naturale anche di riprodursi. Ora che lo sai siamo sicuri che non vedi l’ora di scoprire dove si trova e come fare a vedere i delfini.

L’area marina protetta a largo di Ostia

I biologi che si occupano della vita marina di questa area, dove puoi vedere i delfini, la definiscono “una barriera corallina del mediterraneo”.

Non è uno scherzo e non è una nemmeno una banale fake news. Per vedere i delfini ti basta andare a Roma, anzi più precisamente a Ostia. Si tratta di un’area marina protetta che si estende per 1.387 ettari, e si trova a circa 5 miglia dalla costa compresa tra Torvaianica e Ostia.  Dunque ti bastano solo un paio d’ore di navigazione, massimo, dal litorale laziale.

Nel tratto di mare che va da Fiumicino a Torvaianica si organizzano uscite in barca ed escursioni guidate che consentono di avvistare i delfini.  A quanto pare è l’unica Area Marina Protetta italiana completamente sommersa e comprende le secche di Tor Paterno.

delfini mar Mediterraneo Voiaganto
delfini mar Mediterraneo Voiaganto

Insomma, a quanto pare ci sono i delfini vicino Roma, e sembra incredibile ma puoi vederli davvero.

Impostazioni privacy