Come si festeggia il carnevale nel mondo: altro che coriandoli

Carnevale è una festa che coinvolge grandi e piccini non solo in Italia ma anche nel resto del pianeta, ma che cosa si fa negli altri Paesi nel giorno più allegro del calendario?

Ecco come si festeggia il carnevale nel mondo: non ci sono solo i coriandoli!

carnevale Voiaganto
come si festeggia Carnevale nel mondo Voiaganto

Carnevale è una festa sentita in tutto il mondo, che a quanto pare, coinvolge in maniera differente i diversi popoli della Terra e non tutti lo festeggiano seguendo le stesse tradizioni che si sono diffuse negli anni qui in Italia. Scopriamo dunque che cosa succede in questi giorni, e soprattutto come si festeggia il carnevale nel resto del mondo.

Carnevale nel mondo, ecco come si festeggia negli altri Paesi

Carnevale è l’appuntamento più gioioso di tutto l’anno, in questa ricorrenza speciale in Italia i più piccoli si travestono, fanno delle passeggiate in strada lanciandosi coriandoli e spray colorati, e, soprattutto, insieme anche ai ‘grandi’ si divertono tra le sfilate di carri allegorici,

Ma non in tutto il mondo si fanno le stesse cose. Al di là  di quelle che sono le tradizioni italiane infatti, all’estero i festeggiamenti sono diversi e altrettanto suggestivi.

Una delle celebrazioni più belle è sicuramente quella del carnevale di Rio de Janeiro, anche lì vi sono le maschere ma sono completamente diverse da quelle che vediamo in Italia. In Brasile non vi sono Arlecchino, Colombina Pulcinella o i personaggi amati dai bambini. Le maschere sono molto estrose e le danze dal ritmo sfrenato trasformano la città in un teatro a cielo aperto. Ma non è l’unico posto del mondo a dare tanta importanza a questa festa.

Le celebrazioni degli altri Paesi

Molto noto è anche il carnevale di Santa Cruz, che proprio in ragione del Carnevale è gemellata con Rio De Janeiro. Qui per circa un mese intero a febbraio,  c’è sempre un clima di euforia generale con feste che richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

Guardando alla vicina Nizza scopriamo che il carnevale dura ben 15 giorni e ci sono sei parate, ciascuna con decine di carri allegorici e migliaia di ballerini e musicisti. Ta queste sfilate molto nota e la Bataille de Fleurs, per la quale viene scelto ogni anno un tema diverso.

Londra, e soprattutto la comunità caraibica della capitale inglese festeggia il carnevale ad agosto e il cuore pulsante delle celebrazioni è il famigerato quartiere di Nottingh Hill. Negli anni il Notting Hill Carnival è diventato uno degli eventi più più divertenti e più gettonati sia per il popolo inglese che dei turisti.

carnevale Rio De Janeiro Voiaganto
festeggiamenti carnevale Rio De Janeiro Voiaganto

Insomma, a quanto pare ognuno si diverte in un modo diverso e si festeggia il carnevale nel mondo in tanti modi diversi e coinvolgenti, non solo lanciandosi coriandoli.

Impostazioni privacy