3 chiese da visitare almeno una volta che vi cambieranno la vita

Ci sono tantissimi esempi di magnifiche chiese cattedrali e basiliche sparse in tutto il Mondo ma alcune meritano sicuramente almeno una visita attenta.

Ecco le 3 chiese da visitare almeno una volta che vi cambieranno la vita per sempre.

chiese da visitare Voiaganto (1)
chiese da visitare Voiaganto (1)

Quando si parla di chiese da visitare non si può non parlare dell’Italia, dove ci sono ben centomila chiese. Tre però non potete perdervele per nulla al mondo. Scopriamo quali sono quelle da vedere almeno una volta nella vita. Se non lo avete ancora mai fatto, dovete correre a vederle.

3 chiese da visitare almeno una volta nella vita

Il Bel paese è la patria della religione cattolica, che da un’impronta all’intera identità  culturale, sociale e dunque anche architettonica della nostra penisola. Dunque prima di guardare all’estero e dove ci sono altrettante chiese molto interessanti vale la pena visitare almeno tre chiese d’Italia davvero speciali. Sono quelle che tra tutte meritano di essere apprezzate e osservate con molta attenzione, sebbene siano ben note e non delle chicche, e sebbene siano visitate da milioni e milioni di turisti ogni anno in realtà non tutti hanno fatto una visita guidata o hanno apprezzato con la giusta calma sia l’esterno che l’interno di queste meravigliose ricchezze che tutto il mondo ci invidia.

Una di queste è la Basilica di San Pietro, un’altra è la cattedrale di Santa Maria del Fiore e un’altra la basilica di San Francesco. Come saprete già, si trovano una a Roma e le altre due nel cuore nel centro d’Italia ovvero a Firenze e ad Assisi. Ma andiamo a vedere quali sono i pregi e le cose a cui dovete fare attenzione la prossima volta che entrerete in queste splendide chiese.

Le basiliche imperdibili in Italia

San Pietro non è soltanto meta di pellegrinaggio di credenti che professano il cattolicesimo per la presenza della Città del Vaticano e del pontefice ma anche per monumento in sé che la basilica rappresenta. Oltre che all’esterno infatti, i capolavori nascosti e imperdibili che dovete andare a scoprire di persona, si trovano anche all’interno.

  • Basilica di San Pietro, troverete la Pietà di Michelangelo, la statua di Maria e Gesù scolpita da un unico pezzo di marmo e un mosaico che si estende per ben 100.000 di piedi quadrati. Un altro pregio è offerto agli occhi dalle colonne ritorte di colore nero, completamente rivestite di oro zecchino. Ma non sono finite qui le sorprese di San Pietro perché c’è anche la famosissima cupola di Michelangelo alta 119 metri posta sopra l’altare maggiore e sopra la tomba stessa di San Pietro.
  • La Cattedrale Santa Maria del Fiore a Firenze è una vera icona italiana. Per erigerla sono stati necessari 140 anni ed è stata la prima basilica capace di accogliere oltre 30.000 persone perché quando fu costruita era la chiesa più grande del mondo. Il motivo dell’inestimabile valore è dovuto alla sua cupola e alla struttura assolutamente innovativa progettata, e realizzata poi in ben 16 anni, da Filippo Brunelleschi.
  • La Basilica di San Francesco ad Assisi meriterebbe di essere visitata anche solo per la sensazione di pace e serenità che la sua struttura in marmo bianco di Costantinopoli e il verde della collina su cui sorge, sanno infondere nell’animo di ogni visitatore, credente o meno che sia.Risale al 1230 ed è composta da due chiese, la Basilica Superiore in stile gotico e la Basilica Inferiore in stile romanico. Qui troverete le opere di Cimabue, Giotto e Pietro Lorenzetti. La Basilica di San Francesco è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Cupola di San Pietro Voiaganto
Cupola di San Pietro Voiaganto

Come vedete, anche se a una prima occhiata può sembrare scontato, invece sono proprio queste le 3 chiese che dovete vedere almeno una volta nella vita, se non vi è mai capitato ancora di ammirarle dal vivo.

Impostazioni privacy