Lolita Lobosco: le location della fiction con Luisa Ranieri

Lolita Lobosco va in onda ogni domenica su Rai 1 in prima serata, la seconda stagione della Fiction con Luisa Ranieri sta riscuotendo molto successo.

Merito sicuramente degli attori, della storia ma anche delle location da sogno poiché la serie è girata interamente in Puglia, tra Bari e Monopoli.

Lolita Lobosco
Lolita Lobosco (voiaganto.it)

Gli episodi sono in onda dall’8 gennaio, la storia è tratta dal romanzo di Gabriella Genisi e segue le vicende del vicequestore Lolita Lobosco che è a capo di un team di soli uomini e indaga sulla malavita pugliese.

Le location di Lolita Lobosco

La fiction è prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti e diretta da Luca Miniero. È stata registrata tra Bari e Monopoli ed è possibile vederla ogni domenica sera.

Location Lolita Lobosco
Location Lolita Lobosco (voiaganto.it)

Il set principale è a bari, qui si svolge la seconda stagione ed è dove sono state girate moltissime scene. In questa stagione, come anche nella prima, ci sono diversi luoghi che sono iconici e che risaltano subito come la Basilica di San Nicola, il Castello Normanno-Svevo-Angioino, la Cattedrale di San Sabino, Bari vecchia, i vicoletti e i piccoli angoli anche meno noti.

Proprio di fronte la Cattedrale e vicino al Castello c’è la casa della protagonista. Un appartamento in una palazzina in piazza dell’Odegitria a Bari. In centro città è ubicata anche la casa della mamma di Lolita, Nunzia, che vive nel centro storico barese. La Questura invece corrisponde al Palazzo della Città Metropolitana di Bari, un edificio molto bello che si trova sul lungomare Nazario Sauro e risale al 1932 circa.

Tutte le bellezze della Puglia

Le riprese sono state condotte anche a Monopoli, in particolare tra le sue spiagge e il suo lungomare, la Cattedrale di Santa Maria della Madia che è tipicamente barocca, qui sono state girate anche le scene in interno del commissariato che corrispondono a Palazzo Palmieri in centro città. La Puglia inoltre è una protagonista viva della storia, non fa solo da sfondo.

Ci sono poi riprese fuori dal territorio come ad esempio a Fasano, in provincia di Brindisi, Conversano, Polignano a Mare, Mola di Bari, tutte mete bellissime nella cornice pugliese. Sicuramente delle idee perfette per visitare la Puglia ma anche per coloro che vogliono scoprire le bellezze cittadine.

La Regione quest’anno è stata tra le mete più gettonate in assoluto, in particolare per l’estate, amata non solo dagli italiani ma anche da tantissimi personaggi famosi che si recano durante il periodo estivo qui per le vacanze.

Impostazioni privacy