Perché in aereo si spengono le luci all’atterraggio e al decollo

Sicuramente se avete viaggiato almeno una volta in aereo, avrete notato che a ogni ogni viaggio le luci del velivolo si spengono e poi si riaccendono ma questo non è di certo un caso.

Ecco perché in aereo si spengono le luci all’atterraggio al decollo. Non è quello che pensi.

luci in aereo Voiaganto
Perché si spengono le luci in aereo Voiaganto

Dietro questa procedura c’è qualcosa di segreto che generalmente i piloti non svelano, perché, come per tutti i comportamenti che hanno a bordo, loro mantengono la massima  privacy sulle procedure messe in atto in volo, ma uno di loro ha rivelato a un noto magazine, che si occupa di viaggi, il motivo che sta dietro alla scelta di spegnere sempre tutte le luci proprio in concomitanza del decollo e dell’atterraggio.

Perché in aereo si spengono le luci all’atterraggio e al decollo

Certamente vi sarete accorti che quando comincia il viaggio a bordo di un aereo e anche quando sta partire, tutte le luci presenti nella cabina passeggeri vengono spente. Hostess e steward si assicurano che non vi siano fonti luminose attive nell’ambiente del velivolo che ospita i passeggeri. Un motivo c’è e non è una scelta casuale.

A quanto pare Chris Cooke, un famoso pilota, ha rilasciato un’intervista inedita al famoso magazine Travel +Leisure, e alla redazione ha confessato qual è il motivo, per il quale le luci della cabina passeggeri vengono spente proprio in fase di atterraggio e di decollo, e poi riattivate,  e mantenute accese tutto il resto del tempo. Scopriamo dunque il motivo che si cela dietro questa scelta.

A che cosa serve stare al buio a bordo del velivolo

Si tratta delle due fasi più dedicate del volo. Per i passeggeri se le luci sono spente è molto più semplice individuare rapidamente  le uscite di sicurezza più vicine in caso di emergenza.

A quanto pare viene chiesto per lo stesso motivo anche di tenere finestrini alzati, ovvero per aumentare la sicurezza perché se dovesse accadere qualcosa di pericoloso che compromette il buon esito del volo, e se internamente dovesse mancare l’illuminazione la luce naturale può permettere ai passeggeri di vedere e dunque mettersi in salvo.

aereo Voiaganto
Perché si spengono le Luci in aereo Voiaganto

Dunque da adesso in poi ogni volta che viaggerete a bordo di un aereo e vedrete le luci abbassarsi saprete perfettamente per quale ragione in volo si spengono sempre tutte le luci sia durante l’atterraggio, che durante il decollo.

Impostazioni privacy