Incredibile ma pochi sanno che in Italia c’è un deserto con tanto di dune

Siete affascinati dai paesaggi desertici e sognare di scoprire il Sahara? Forse non lo sapete ancora ma anche qui nel nostro Bel Paese esiste un posto uguale, e in più ha un mare stupendo.

Sembra davvero incredibile, e per fortuna sono ancora in pochi a saperlo, eppure in Italia c’è un deserto bellissimo, con tanto di dune.

dune in Italia Voiaganto
dune in Italia Voiaganto

Il deserto non è solo in Africa America o Asia. Il nostro Bel Paese oltre alla miriade di attrazioni, storia monumenti spiagge monti borghi e cibi imperdibili offre perfino la possibilità di visitare un vero deserto, con dune di sabbia dorata alte anche 100 metri. Non ci credete nemmeno voi? Scoprite subito dove si trova.

Deserto in Italia, dove si trova

I deserti affascinano da sempre l’uomo, sia le tribù che ci vivono, come berberi tuareg dell’ Africa, o i Beduini dei deserti arabi, che i turisti. Tra quelli con clima subtropicale più grandi del mondo ci sono il Sahara, che tocca Marocco, Algeria e le regioni dell’Africa del centro e dell’ovest, e poi quello di Rub’ al-Khali che tocca Arabia saudita, Giordania, Iraq, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. Ma anche qui in Italia c’è un’area meravigliosa con un deserto che affaccia su una delle coste più belle dello stivale. Si trova in Sardegna.

Qui le selvagge dune di sabbia bianca e soffice raggiungono i  100 metri d’altezza ed è possibile arrivarci in auto percorrendo strade sterrate, battute dal vento.

La meravigliosa baia con le dune di sabbia

Si tratta di una zona che si trova nel comune di Arbus, considerata tra le 21 spiagge più belle del mondo dal National Geographic. Qui sulla meravigliosa “Costa Verde“, nel sud ovest della Sardegna esiste un’area nota come Dune di Piscinas. Si estende per circa 28 chilometri quadrati.

Qui oltre che fare un bagno nelle acque di un bel blu intenso, respirare l’odore del mirto e perdervi in una baia selvaggia potrete camminare sulle dune considerate tra le più alte d’Europa. Per tanto negli ultimi anni è diventato uno dei luoghi più famosi di tutta l’isola.

E’ possibile anche trovare delle strutture ricettive che consentono di soggiornare direttamente sulle dune. Oppure potete scegliere di dormire ad  Arbus, che dista circa 70 chilometri dalla splendida città di Cagliari.

Dune di Piscinas Voiaganto
Dune di Piscinas Voiaganto Fonte instagram @dunedipiscinas

Come vedete è tutto vero: in Italia c’è un deserto con tanto di dune. Se non lo avete mai visitato cercate di programmare un viaggio ad Arbus, perché vi lascerà senza fiato.

Impostazioni privacy