E’ vero che è pericoloso accendere lo smartphone in volo?

Appena mettiamo piede in aereo il personale di bordo, le hostess e gli steward ci chiedono sempre di spegnere i cellulari ma per quale motivo? Siete sicuri di sapere se può creare problemi durante il viaggio o meno?

E’ vero che è pericoloso accendere lo smartphone in volo? Ecco finalmente tutta la verità sull’utilizzo del telefono cellulare in aereo.

usare smartphone in aereo 2023 Voiaganto
usare smartphone in aereo 2023 Voiaganto

Molti di voi senz’altro sanno che devono tenere il cellulare spento in aereo, e si affrettano a inviare l’ultimo messaggio a parenti, amici e partner scrivendo che stanno per decollare e che daranno notizie solo una volta atterrati ma vi siete mai chiesti perché c’è questo particolare obbligo e se è davvero pericoloso accendere lo smartphone in volo? E’ arrivato il momento di scoprire la risposta.

Il motivo per cui è considerato pericoloso accendere lo smartphone in volo

Ogni volta che un dispositivo elettronico, cellulare o tablet riceve una chiamata o trasmette un segnale invia una scarica elettromagnetica. Ecco perché è risaputo che i device potrebbero disturbare o entrare in conflitto con i segnali radiofonici dell’apparecchiatura dell’aereo. Ma c’è anche un’altra verità che chi viaggia e chi è costretto ogni volta a spegnere o mettere in modalità aereo il proprio cellulare dovrebbe conoscere.

I segnali dei telefoni funzionano se si è abbastanza vicini a un ripetitore. Tutti i trasmettitori dei nostri smartphone, anche quelli di ultimissima generazione, funzionano sulla terra ferma ma in cielo no. Questo dovrebbe già farvi drizzare le antenne

La verità sull’uso del cellulare in aereo

Dunque, come per tutti gli altri aspetti del volo, e tutte le misure di sicurezza adottate, sono solo la fase delicata del decollo e quella dell’atterraggio quelle realmente pericolose. Perché mentre prende quote e sale verso l’alto e mentre scende per toccare di nuovo la terra ferma, il velivolo non vola troppo in alto né a elevata velocità di navigazione. Dunque in questi due momenti il cellulare potrebbe avere campo e per tanto creare problemi alle linee e alle apparecchiature presenti a bordo.

Anche se lo dimentichiamo acceso è come se fosse spento. O meglio, è come se entrasse automaticamente in modalità aereo, perché non riceve e non trasmette. Può essere utilizzato come device elettronico, in grado di scattare foto, registrare filmati, prendere appunti, accedere ai file che abbiamo in memoria, e tutte le consuete funzioni che sono permesse anche offline.

cellulare in volo Voiaganto
pericoloso usare cellulare in volo Voiaganto

Dunque è solo in queste fasi che può essere pericoloso accendere lo smartphone in volo.

Impostazioni privacy