I 3 posti più belli dove andare in inverno nel Lazio

La regione che ospita la capitale d’Italia certamente merita di essere visitata ma quello stesso territorio nasconde anche poco distante dalla città di Roma tutta una serie di tesori conosciuti e non che valgono almeno una visita.

Ecco i tre posti più belli dove andare in inverno nel Lazio: prendete appunti.

Graffignano Voiaganto fonte Instagram @castellobaglioni
Castello Baglioni Graffignano Voiaganto fonte Instagram @castellobaglioni

A quanto pare oltre a Roma sorgono altre cittadine ricchissime di storia, di natura d’arte e di fascino che non potete perdervi. Quindi se ora voi state sognando una piccola fuga di pace e relax e nella regione del Lazio è arrivato il momento di scoprire quali sono i tre luoghi più belli dove andare.

Lazio, i tre posti che devi assolutamente visitare in inverno

Nel Lazio, come saprete già, ci sono tantissimi posti ricchi di storia, di natura e di fascino, e tra tutti abbiamo deciso di selezionarne per voi tre che si riveleranno certamente delle mete molto speciali da visitare in inverno. Uno di questi è sicuramente il borgo Etrusco Romano di Graffignano in provincia di Viterbo.

Qui ai confini con l’Umbria nella Valle del Tevere sorge questa cittadina resa unica dalla presenza della fortezza Castello Baglioni, un’opera di grande valore storico e architettonico. Oltre a visitare il magico borgo potrete visitare l’Oasi WWF del Lago di Alviano. Questa però non è l’unica meta che abbiamo selezionato per voi. Scopriamo che sorprese riserva il Lazio in inverno.

Dove andare prossimamente

Un altro posto che vi suggeriamo assolutamente di visitare è un altro borgo medievale che sorge sulle pendici dei Monti Aurunci ovvero Itri, in provincia di Latina. La cosa che vi stupirà di Itri è che nel centro storico troverete l’insediamento di origine medievale del quinto secolo, e poi tutta una zona affascinante,  che sorge attorno all’antica via Appia. Vi segnaliamo la Chiesa dell’Annunziata, quella di San Michele Arcangelo e il convento di San Francesco, che sicuramente mi merita una visita come pure le gole di Sant’Andrea. Qui siete nella zona di Gaeta, famosa per le bellissime coste e le olive, Sperlonga rinomata località del litorale laziale, e la celebre Formia. Quindi potete allungarvi anche a visitare le cittadine vicine che sono altrettanto interessanti.

Un altro posto che non potete perdervi è la città di San Giuseppe in provincia di Rieti, il cui vero nome è Leonessa. Qui ci troviamo sul Terminillo, in un altro borgo medievale assolutamente ricco di storia che è stato ristrutturato nel Cinquecento.

Viterbo Voiaganto
Viterbo Voiaganto

Insomma, come potete capire da queste poche righe visitare questa regione, situata nel cuore d’Italia non significa soltanto passeggiare per le meravigliose vie della capitale, ma ci sono anche tanti altri posti davvero molto belli dove andare in inverno nel Lazio.

Impostazioni privacy