Il quartiere dove ogni strada è ispirata al Signore degli anelli

I fan della Saga di romanzi fantasy e della quadrilogia di film ispirata agli scritti di  J. R. R. Tolkien gioiranno a quanto pare esiste una città interamente dedicata alla celebre opera che ha appassionato milioni di lettori e spettatori dagli anni 30 ad oggi.

Ebbene sì esiste un quartiere dove ogni strada è ispirata al Signore degli anelli.

 quartiere è ispirato al signore degli anelli Voiaganto
Questo quartiere è ispirato al signore degli anelli Voiaganto

Forse non ci crederete eppure esiste un intero quartiere nel quale tutti i nomi delle strade sono ispirati proprio ai personaggi della celebre trilogia ma com’è possibile dove si trova e come si vive in questa zona della città in questione? Ecco che cittadina è e perché i fan della saga del Signore degli Anelli dovrebbero conoscerla, o visitarla almeno una volta nella vita.

Qui sembra di stare insieme ai personaggi del Signore degli anelli

Il Signore degli Anelli, il cui titolo originale inglese The Lord of the Rings è il romanzo epico Fantasy scritto da  J. R. R. Tolkien, tra il 1937 e il 1949 ed è stato pubblicato in tre volumi alla metà degli anni ’50 ed è stato tradotto in ben 38 lingue.

Si tratta veramente di una quadrilogia di enorme successo dal momento che l’opera letteraria di Tolkien ha venduto oltre 150 milioni di copie superando molte altre del XX secolo. Il Signore degli Anelli ha anche un prequel che si chiama Lo Hobbit, come forse saprete già se siete fan della saga. Da tutti i volumi sono stati tratti altrettanti film.

Stiamo parlando del colossal fantasy diretto del regista neozelandese Peter Jackson: Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello uscito nelle sale cinematografiche nel 2001, Il Signore degli Anelli – Le due torri, dell’anno successivo e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, del 2003.

oltre a essere avvincenti per la narrazione fantastica che tiene incollati, e che ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, e che ho fatto leggere tutto d’un fiato i romanzi di Tolkien, a essere molto avvincente è anche l’ambientazione. e ambientato nella immaginaria Terra di Mezzo, eppure a quanto pare la Terra di Mezzo esiste anche nel nostro mondo.

Il quartiere in cui ogni strada è dedicata a un personaggio della saga

Il Signore degli Anelli ha trascinato milioni di lettori e di spettatori nei paesaggi onirici della Contea delle montagne di Mordor delle foreste di Fangorn e Lorien, e, come è risaputo, è tutto ambientato in Nuova Zelanda Ma sapevate che esiste un quartiere che ha tutti i nomi delle strade dedicati a uno dei personaggi della celebre trilogia? Si tratta di Geldrop, a sud dell’ Olanda, vicino Eindhoven.

E’ una località che fino al 2003 ha fatto parte della provincia del Brabante Settentrionale, nei Paesi Bassi. Dal primo gennaio 2004 il suo territorio e quello del comune di Mierlo sono andati a formare la nuova  municipalità di Geldrop-Mierlo. In questa cittadina le vie sono organizzate come nella saga.

Sint-Brigidakerk_Geldrop Voiaganto
Sint-Brigidakerk_Geldrop Voiaganto

Nella zona ovest della città infatti ci sono le Vie dei Nani Bifur, Bofur, Bombur, Balin, Dwalin, Dori, Ori, Fili e Kili. nell’area nord invece quelle degli Uomini di Gondor: Boromir, Faramir, Aragon, Denethor. Ogni strada è ispirata al Signore degli anelli.

Impostazioni privacy