Questa famosissima biblioteca ha riaperto dopo 12 anni: è spettacolare

Dopo 12 anni riapre ufficialmente i battenti la Bibliothèque Nationale de France, la leggendaria biblioteca di Parisi che si trova nel II arrondissement.

Un punto fermo per i residenti, una delle biblioteche più belle al mondo in un edificio storico del XVIII secolo dove sono passate grandi menti della storia.

Bibliothèque Nationale
Bibliothèque Nationale (voiaganto.it)

Grazie ad uno studio di architettura francese, dopo una lunga ristrutturazione, riapre le sue porte in tutta la sua bellezza con nuovi corridoi, un nuovo deposito e nuove aree museali.

La biblioteca più bella di tutta la Francia

Un edificio maestoso e spettacolare, un’enorme sala ovale, una sala di lettura, spazi architettonici che risalgono alla fine del XIV secolo. La cosa più particolare in assoluto è sicuramente il soffitto a vetro, a volta, alto 18 metri con mosaici e libri che ricoprono totalmente gli scaffali, con un senso culturale molto profondo.

Biblioteca
Biblioteca (voiaganto.it)e

In passato la sala ovale era riservata, solo gli studiosi potevano accedervi, ora invece il pubblico può entrare gratuitamente per ammirare la sua bellezza e anche consultare i tomi presenti. C’è di tutto al suo interno, anche fumetti, per inciso la più grande collezione di tutta la Francia. Oggi il moderno si unisce al classico e forse è proprio questo il suo più grande lavoro. L’edificio è moderno e funzionale, si trova in rue de Richelieu, più o meno dove si trova anche il Louvre e la Cattedrale di Notre Dame. I lavori sono iniziati nel 2010 e solo oggi sono ufficialmente terminati con la riapertura.

Una ristrutturazione spettacolare

Un vero e proprio evento per i parigini ma anche per i turisti. Ammirare questa biblioteca è veramente spettacolare. È anche sede della biblioteca dell’Istituto nazionale di storia dell’arte ma qui l’accesso è limitato solo ai ricercatori. Per la ristrutturazione è stata aggiunta una scala in alluminio e acciaio che conduce ai piani superiori dove si trova anche un museo e una Galleria lunga 45 metri. Il soffitto è in barocco con passerella in vetro che collega i due lati della biblioteca. C’è anche un nuovo ingresso per favorire l’accessibilità.

Oltre ad un’ampia collezione di testi ci sono documenti storici e opere d’arte per un totale di 22 milioni di pezzi. Nelle sale si trova tra l’altro la più grande collezione di vasi greci al mondo, stampe di Rembrandt e Picasso, la Bibbia di Gutenberg, il set di scacchi di Carlo Magno, il Don Giovanni di Mozart originale oltre a sculture, carte, stampe di ogni tipo tra le più importanti al mondo.

Impostazioni privacy