I teatri italiani più belli da visitare in Italia

L’Italia vanta alcuni dei teatri più spettacolari al mondo, edifici meravigliosi tra i più pregiati e custodi di arte e musica.

Luoghi di cultura e sogni, da Napoli a Milano, con teatri sia piccoli che grandi. Templi dello spettacolo che nel tempo hanno accolto alcuni dei più grandi artisti al mondo.

Teatro
Teatro (voiaganto.it)

Tra questi ci sono alcune strutture molto prestigiose e anche note ed altri invece minori, meno conosciuti, ma altrettanto speciali.

I teatri più belli al mondo

Tra i teatri più belli al mondo da visitare c’è sicuramente la Scala di Milano, tra i più famosi e prestigiosi di tutto il mondo, il principale teatro d’opera che fu voluto da Maria Teresa d’Austria, inaugurato nel 1778 e situato nell’omonima piazza di Milano. Qui esordì Giuseppe Verdi nel 1839, ma negli anni il passaggio di tanti artisti è stato clamoroso da Maria Callas a Carla Fracci.

Teatro MIlano
Teatro MIlano (voiaganto.it)

Tra gli altri teatri spettacolari in Italia c’è quello dei Principi di Carignano, che è il più antico di tutta Torino ed ospita 875 persone. Il teatro Vittorio Alfieri venne costruito tra il 1858 e il 1860 situato nel centro storico di Asti, con circa 700 spettatori e in grado di ospitare musica, danza e prosa.

Tra le meraviglie assolute c’è il Teatro Olimpico di Vicenza, commissionato nel 1580 dall’Accademia Olimpica. Il Teatro Comunale di Ferrara fu costruito tra il 1773 e il 1797 situato in corso Martiri della Libertà con ornamenti molto raffinati e decori particolarissimi. Il Teatro Farnese di Parma fu invece voluto da Ranuccio I, per festeggiare lo sfarzo. Fu costruito in brevissimo tempo, completamente distrutto nel 1944 e ricostruito in epoca moderna. Anche Venezia vanta un teatro spettacolare, La Fenice, situato a San Marco, nel cuore della città, sede del Concerto di Capodanno. Questa è la meta di lusso per il 2023. 

In Friuli Venezia Giulia si trova il Politeama Rossetti, noto come teatro Stabile, dedicato a Domenico Rossetti De Scander. Anche il Teatro della Pergola di Firenze è un punto storico della città, voluto da Ferdinando Tacca oggi centro della Fondazione Teatro della Toscana. Il principale teatro dell’Umbria si trova a Perugia ed è il Teatro Morlacchi che prende il nome dall’omonimo musicista.

Il teatro più antico del mondo a Napoli

Il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno con facciata neoclassica in travertino rifinito. Un vero capolavoro italiano è il Teatro dell’Opera di Roma nel Lazio, conosciuto come teatro Costanzi, dall’imprenditore Domenico Costanzi che ospita 2200 posti a sedere. Un tempio spettacolare da vedere assolutamente è il Teatro San Carlo di Napoli, una struttura lirica per eccellenza che può ospitare oltre 3000 spettatori, fondato nel 1737 è il più antico al mondo ad essere ancora oggi in attività. Il primo in Italia a creare una scuola di danza, con palchi incredibili e una struttura degna di nota.

Impostazioni privacy