Da questa stazione non si può uscire né entrare, ma solo pensare

Tutte le stazioni del mondo hanno sempre un’entrata, un’uscita, una biglietteria, ma questa invece ha solo un binario. Non crederete ai vostri occhi ma il treno che ferma qui non porta da nessuna parte.

Da questa stazione non si può uscire né entrare, ma solo pensare: scopriamo dove si trova e a che cos serve.

stazione di Seiryu Miharashi Eki Voiaganto (1)
stazione di Seiryu Miharashi Eki Voiaganto fonte Instagram @tmlplanet

La stazione di cui stiamo parlando non serve esattamente per viaggiare ma è utile per pensare e sono in tanti a fermarsi proprio qui. Si trova dall’altra parte del mondo ed è l’unica sulla terra a essere fatta per chi vuole starsene in mezzo al nulla, su una piattaforma speciale fatta per trascorrere il tempo a osservare il fiume.

Stazione, ne esiste una al mondo da cui non si entra e non si esce

Se quando pensate a una stazione siete abituati a immaginare un luogo affollato e di passaggio, con un andirivieni di gente con bagagli e valigie al seguito, con un tabellone con gli orari di arrivi e partenze, indicazioni per i binari, personale ferroviario, fast food, edicole snack bar, tabacchi e soprattutto una biglietteria, un’uscita e un’entrata, allora questo articolo vi stupirà.

Esiste una stazione che non ha nulla a che vedere con tutto ciò. Qui i treni non servono per raggiungere un  posto anziché l’altra ma servono per scendere su un binario e rimanerci. Come è possibile una cosa del genere? Ebbene per scoprire l’idea che ha dato origine a una struttura ferroviaria simile dobbiamo andare dall’altro lato del mondo, in un’isola speciale e molto avanzata, che detta legge in fatto di innovazione, civiltà, tecnologia ma anche stress e ritmi di lavoro che danno origine a fenomeni di burnout. Questa però è un ottima e originale valvola di sfogo che consente di ricaricare le energie. Scopriamo dove si trova il treno che lascia chiunque lo voglia in mezzo al nulla.

La stazione giapponese di Seiryu Miharashi Eki

La stazione di cui parliamo si trova nel Sud del Giappone e più precisamente a Yamaguchi. Qui ogni quarto d’ora un treno ferma in corrispondenza dell’unico binario della cosiddetta piattaforma che affaccia sul fiume che in giapponese si dice Seiryu Miharashi Eki. Qui i passeggeri scendono per osservare la cascata, il fiume Nishiki, le piante i monti innevati e le diverse specie di gli uccelli migratori.

stazione che porta nel nulla Voiaganto
stazione di Seiryu Miharashi Eki Voiaganto fonte Instagram @tmlplanet

La linea percorsa è la tratta che collega Kawanishi a Nishikichō  e i passeggeri possono spesso gustare l’antica bevanda giapponese che per eccellenza favorisce la riflessione e il relax: il sakè. Da questa stazione non si può uscire né entrare, ma solo pensare.

Impostazioni privacy