Sapevi che Narnia esiste davvero? Ecco dove si trova

Chi non ha mai letto il romanzo, sentito parlare o visto l’adattamento cinematografico di Le cronache di Narnia? Beh la città immaginaria in cui è ambientato non è affatto così immaginaria come pensavate.

Sapevate che Narnia esiste davvero? Ecco dove si trova il posto che ha dato origine al romanzo di C. S. Lewis e al film di  Andrew Adamson.

Narni Voiaganto
città de Le cronache di Narnia Fonte Instagram @narni.umbria

Come forse saprete, se siete appassionati di romanzi e in particolar modo di fantasy,  C. S. Lewis ha dato vita a una delle opere letterarie più popolari e più lette in assoluto di tutto il XX secolo. la terra che fa da sfondo a Le cronache di Narnia esiste davvero: ecco dove si trova.

Narnia, la città del romanzo e del film esiste davvero

Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, il cui titolo originale in inglese è The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe, è il film del 2005 diretto da Andrew Adamson, tratto dal romanzo omonimo che fa parte del ciclo Le cronache di Narnia di C. S. Lewis.

Si da il caso che la serie di romanzi fantasy ideata nel 1939 e pubblicata in tre volumi tra il 1950 e il 1956 sia diventata una delle opere letterarie più popolari del XX secolo. E’ stata tradotta in 47 lingue, e ha venuto oltre 100 milioni di copie. Oltre a quello del 2005 sono stati  tratti tre adattamenti cinematografici e una serie Netflix. L’ambientazione fantastica che ha dato origine al racconto è una città immaginaria di nome Narnia, che a quanto pare esiste davvero! Scopriamo dove si trova.

Dove si trova e come ha ispirato l’autore C. S. Lewis

Lo scrittore Walter Hooper, biografo di C.S. Lewis e  Roger Lancelyn Green hanno pubblicato un volume che riporta la geolocalizzazione precisa che Lewis ha dato di Narnia, utilizzando il suo atlante Murray’s Small Classical Atlas, nel quale sulla mappa dell’Italia aveva sottolineato il nome della città umbra Narni. A quanto pare l’autore era rimasto colpito dal suono di questa parola. A quanto pare sorge nel centro geografico della penisola italiana.

Secondo il romanzo la terra di Narnia sarebbe stata creato dal grande leone Aslan, re di Narnia, e quanto pare non è solo frutto della fervida fantasia dello scrittore britannico.

Narnia voiaganto
Città di Narnia Umbria Voiaganto Fonte Instagram @narni.umbria

Dunque Narnia, “Narni” in italiano esiste davvero e si trova in Italia, e più precisamente nella splendida e verdeggiante regione dell’Umbria, a metà strada tra la capitale, Roma, e la città Assisi.

Impostazioni privacy