Questa città è piena di chiese segrete, questa è la più spettacolare di tutte

Le città nascondono profondi segreti e forse è proprio questo a renderle così interessanti perché possiamo svelare cose che solo i locali conoscono.

Talvolta anche le nostre città sono avvolte dal mistero e non ne sappiamo molto, quando però viaggiamo verso mete sconosciute questo alone di magia è ancora più fitto.

Chiese segrete
Chiese segrete Amsterdam (voiaganto.it)

Tra le cose più particolari da visitare in questa città ci sono le sue chiese segrete. Sono totalmente invisibili dall’esterno eppure immense all’interno.

Le chiese segrete

Passeggiando per i vicoletti della città non noterete quante sono, non si tratta di luoghi molto famosi e gettonati quindi sono lontane dal turismo di massa. Eppure, si tratta di mete molto affascinanti, non solo per l’aspetto religioso ma anche architettonico.

Amsterdam
Amsterdam (voiaganto.it)

La loro storia è particolare e inizia per un motivo preciso. Le chiese clandestine sono molto famose in Europa, si diffusero in seguito alla riforma protestante quando le minoranze religiose non potevano professare la loro religione ed erano costrette a fare diversamente quindi occultando la chiesa alle autorità. Ce ne sono in tutta Europa ma queste sono le più belle e particolari in assoluto.

Spesso si nascondono tra palazzi, dietro piccolissimi edifici, sono invisibili. Le autorità talvolta sapevano della loro esistenza ma non creavano problemi. Molte di queste chiese sono cattoliche, perché il movimento protestante è uno scisma che si è diffuso a partire dal XVI secolo e rappresentava una vera sfida per la Chiesa cattolica.

Nostro Signore nel Sottotetto

La città di Amsterdam è piena di chiese segrete, una delle più famose è la Ons’ Lieve Heer op Solder ovvero Nostro Signore nel Sottotetto. Oggi questa è un museo a tutti gli effetti ma se si visita è una chiesa su tre livelli veramente enorme. Si tratta di uno degli esempi più interessanti di schuilkerk ovvero chiese clandestine. La chiesa è enorme e come accade per molte altre è totalmente irriconoscibile dall’esterno.

Oggi è un museo a tutti gli effetti con un ticket di ingresso ma vale la pena entrarci per scoprire il grande lavoro che è stato fatto alla base e come è stato celato un culto per moltissimi anni con grande stile.

Tutto il Paese in realtà è ricco di chiese clandestine, da visitare anche la Chiesa del Pappagallo che segretamente è nascosta dietro una piccola porta con una statua di un pappagallo ma ce ne sono in ogni dove, quindi affrettatevi e quando visitate Amsterdam, non perdete l’occasione di scoprirle tutte.

Impostazioni privacy