La città più maleducata d’Italia non è quella che pensi: l’incredibile classifica

Sai qual è il posto del nostro Paese dove ci sono più cittadini che hanno comportamenti fastidiosi, considerati poco educati? Beh forse resterai basito e stupito per la risposta.

La città più maleducata d’Italia non è quella che pensi: ecco l’incredibile classifica dei centri più grandi dello Stivale.

Città più maleducata Voiaganto
Città più maleducata Voiaganto

Di classifiche se ne sentono tutti i colori, in special modo all’inizio di ogni nuovo anno, periodo nel quale si tirano le somme di quello che è accaduto nei nei 12 mesi precedenti. Questa però è davvero una una classifica abbastanza originale, e anche molto inaspettata, perché mette insieme le più importanti città d’Italia e attribuisce a ciascuna un punteggio, a seconda del livello di educazione.

Città più maleducata d’Italia, l’inaspettato risultato

A quanto pare, esaminando il comportamento delle 19 città più estese dello stivale e prendendo in esame oltre 1550 cittadini, gli admin del sito Preply, ovvero un’app per l’apprendimento delle lingue e una piattaforma di e-learning con sede negli Stati Uniti, hanno analizzato i centri cittadini con più elevata maleducazione.

Così sono emersi i comportamenti ritenuti maggiormente fastidiosi in pubblico, ed è stata stilata una vera e propria pagella, che vede al primo posto una delle città più iconiche e più romantiche del bel paese. Scopriamo quali sono stati i criteri esaminati, e soprattutto quali sono state le città a essere etichettate come più maleducate d’Italia.

Venezia la ‘peggiore’, Padova la più educata

A quanto pare le città più maleducate d’Italia sono, in quest’ordine, Venezia, Catania, Parma, Milano, Brescia, Roma, Genova, Trieste, Torino e Taranto. Il punteggio di maleducazione va dal massimo raggiunto dalla famigerata Venezia fino alla cittadina siciliana in fondo alla top ten. La patria delle Gondole raggiunge il massimo livello di maleducazione per un punteggio medio di 6,55. Il 6,3 invece va alla città molto più a sud, Taranto.

Le città più educate invece sono Padova, Firenze, Modena, Verona e Bologna, Messina Napoli, Bari, Palermo. Dunque quella più educata ha un punteggio di maleducazione medio di 5,18.

A quanto pare quello che dà da più fastidio è:

  • Trascorrere il tempo con il proprio smartphone in mano quando si è in pubblico.
  • Il non avere il rispetto dei pedoni quando si è alla guida e non quindi non lasciarli passare e non lasciar passare gli altri veicoli nel traffico.
  • Non prendere in considerazione gli estranei, e avere un linguaggio del corpo che indica chiusura.
  • Fare confusione in pubblico. Guardare i video in pubblico. Parlare con il vivavoce.
  • Non rispettare lo spazio altrui.
  • Saltare la coda.
  • Non lasciare la mancia ed essere maleducati con il personale di servizio.

    città più maleducate Voia Ganto
    città più maleducate in Italia Voia Ganto

Forse la città più maleducata d’Italia non è quella che pensavi. Dopo aver letto l’incredibile classifica avrai escluso le città più a Sud etichettate da sempre come le più caotiche o chiassose.

Impostazioni privacy