La casa di Montalbano? Esiste davvero ed è un assoluto gioiello

La casa di Montalbano esiste davvero e si trova proprio con vista sulla spiaggia di Punta Secca, una vera perla in Sicilia.

Il commissario Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, l’ha resa famosa ma in realtà l’abitazione come tutta la zona sono un vero spettacolo anche da sole.

Montalbano
Montalbano/Foto ufficiali (voiaganto.it)

Si riconoscono facilmente, quella terrazza dove Montalbano guarda l’orizzonte è così iconica da non poter essere confusa.

La vera casa di Montalbano

La casa di Montalbano si trova a Punta Secca un borgo marinaro della frazione di Santa Croce Camerina che è chiamata dalla gente del posto ‘a sicca per la spiaggia che viene costeggiata da una scogliera. Da sempre questa zona è stata molto famosa per la pesca e sin dall’antichità vere e proprie colonie si sono fermate in questa sede. Nel tempo poi ci sono stati molti naufragi, per questo il fondale marino è pieno di statue e altri reperti dalle monete antiche alle anfore tanto che è stato inaugurato un museo dove raccogliere tutto e permettere ai visitatori di ammirarlo.

Casa Montalbano
Casa Montalbano/Foto sito ufficiale (voiaganto.it)

La villa di Montalbano era un tempo un laboratorio dove si dissalavano le sarde, acquistato da Giovanni Diquattro nel 1904 e poi trasformato in residenza per tutta la famiglia. La villa è stata frequentata da molti personaggi importanti come Andrea Camilleri, proprio colui che ha ispirato la serie tv di Montalbano. Per visitare questa splendida casa, tra le più famose d’Italia, è possibile sostare prenotando una notte nella casa che è a tutti gli effetti un B&B.

Soggiornare nella casa di Montalbano

Dormire è possibile ed è un’esperienza molto suggestiva, non solo perché è la casa di Montalbano ma anche perché è una bellissima location. Qui, a Ragusa, è possibile trascorrere un paio di notti molto particolare ed essere per qualche giorno protagonisti della fiction. Questi luoghi sono tra i più belli d’Italia quindi vale sicuramente la pena visitarli.

Gli interni sono molto semplici, il mare si vede dalle finestre come se fosse un dipinto. Il soggiorno minimo possibile è di 2 notti, la colazione servita in terrazza è uno spettacolo, si può vivere proprio come il commissario più famoso d’Italia ma anche ammirare un panorama mozzafiato mentre si sorseggia il caffè. Sicuramente il modo migliore per iniziare la giornata.

Un’esperienza da fare assolutamente, non solo se siete appassionati di Montalbano ma anche se volete scoprire tutti i segreti del posto e visitare un borgo veramente bellissimo e molto particolare e suggestivo.

Impostazioni privacy