Le compagnie aeree più sicure al mondo da scegliere per il prossimo viaggio

Il sito specializzato AirlineRatings ha pubblicato, come avviene ogni anno, la classifica delle migliori compagnie aeree al mondo in termini di sicurezza.

Affidabili non solo per la documentazione e la International Civil Aviation Organization ma anche per quanto stabilito dall’Agenzia delle Nazioni Unite. 

Volo aereo
Volo aereo (voiaganto.it)

La classifica 2023 tiene conto di vari parametri e analizza quasi 400 compagnie aeree nel mondo, anche le low cost, valutando diversi fattori come flotta, incidenti, standard di sicurezza.

Le compagnie aeree più sicure al mondo

Per ciascuna compagnia vengono identificate delle stelle che vanno da una a sette. Secondo la classifica di quest’anno risulta essere la Qantas la compagnia più sicura al mondo mentre lo scorso anno era la Air New Zealand. 

Volo sicuro
Volo sicuro (voiaganto.it)

Anche la classifica del Jacdec, organizzazione tedesca con base ad Amburgo, è stata pubblicata in questi giorni: Etihad è risultata al primo posto ed Emirates al secondo tra le 25 compagnie più sicure al mondo. I vettori hanno sorpassato anche Klm ed Easyjet.

L’indice si basa sulla storia degli incidenti della compagnia negli ultimi 30 anni, tuttavia il 2022 è stato un anno di grande sicurezza per l’aviazione civile. Secondo gli esperti si sono registrati 19 incidenti mortali con 233 vittime, il peggiore è stato lo schianto del Boeing 737-800 della China Eastern Airlines il 21 marzo 2022 per il probabile suicidio del copilota. Negli ultimi 10 anni le stime parlano di una media di 372 morti in incidenti aerei ma se negli anni 70 c’era un decesso ogni 264 mila passeggeri, oggi è 1 vittima su 16 milioni di passeggeri. 

La classifica

Il decimo posto nella classifica annuale di AirlineRatings è della Virgin Atlantic, al nono posto si posiziona EVA Air del gruppo Evergreen, all’ottavo posto invece troviamo l’Alaska Airlines mentre al settimo posto Emirates che per molti è tra le compagnie migliori del mondo. C’è poi la TAP Air Portugal che arriva sesta, la SIngapore AIrlines e al quarto posto la Qatar Airways. Al terzo posto c’è la Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, al secondo posto troviamo la Air New Zealand ovvero la compagnia di bandiera della Nuova Zelanda. Al primo posto Qantas, compagnia australiana esistente dal 1929 con una flotta di 120 aerei e 85 destinazioni.

Ovviamente oggi i sistemi di sicurezza permettono di viaggiare in totale tranquillità grazie sicuramente alla tecnologia che permette di prevedere attraverso modelli accuratissimi ogni dettaglio e ogni possibile elemento compromettente. Per questo anche le turbolenze come altri deficit durante il volo sono veramente prevedibili.

Impostazioni privacy