Finisce la tregua, arriva il Generale Inverno e cambia tutto

Bisogna fare attenzione. Le condizioni meteorologiche stanno per cambiare e tornare nella media stagionale.

Le festività natalizie che sono caratterizzate, almeno nel nostro immaginario, dalla neve e da temperature piuttosto rigide, quest’anno in Italia sono state invece all’insegna del caldo con temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo
Meteo gennaio

Arriva però finalmente la prima vera perturbazione della stagione che dovrebbe riportare un pochino la situazione alla normalità a livello meteorologico. Secondo gli esperti di 3bMeteo nel weekend è atteso un cambiamento climatico molto importante che ci farà dire addio all’alta pressione e invece darà il benvenuto a una perturbazione.

Le previsioni meteo per il primo weekend di gennaio

La giornata di oggi, sabato 7 gennaio, piogge e nubi inizieranno a prendere il sopravvento praticamente su tutta l’Italia. Saranno un pochino più intense e avremo anche più pioggia nel pomeriggio, soprattutto su Piemonte orientale, Liguria Alta Toscana. In serata questa prima ondata di maltempo si sposterà verso il Friuli Venezia Giulia. Potrebbe piovere anche in Calabria e finalmente tornerà a nevicare sulle Alpi, anche se succederà ad altissima quota perché si parla di oltre 1500 metri di altitudine. Temperature ancora alte perché le massime si aggirano attorno ai 16-18 gradi.

Che tempo farà domenica?

Per quanto riguarda invece la domenica, 8 gennaio, le condizioni metereologiche andranno nettamente a peggiorare. Diverse piogge saranno previste praticamente ovunque. Prima al Nord, ma poi anche al centro, in Sardegna e al sud. Potrebbero anche esserci degli episodi temporaleschi piuttosto intensi nella zona della Versilia e del Livornese.

Scende la quota a cui comparirà la neve. Perché sulle Alpi la troveremo finalmente attorno ai 1000-1200 m. Mentre nell’Appennino centrale rimarrà a 1400 metri. Le temperature inizieranno a scendere, soprattutto al Nord in Piemonte e in Lombardia dove il calo sarà brusco e arriveremo intorno ai 5 e agli 8 gradi. Al centro-sud rimarrà invece ancora mite.

E lunedì?

Questa prima perturbazione non lascerà facilmente la presa sulla penisola. Infatti anche lunedì ci saranno ancora piogge e nubi sparse praticamente ovunque.

Le previsioni meteorologiche
Cosa ci aspetta durante tutto il mese?

Vedremo poi se questa situazione meteorologica continuerà anche tutta questa prima metà del mese o se invece piano piano andrà a scemare. Una cosa è certa: un po’ di pioggia e temperature leggermente più basse a oggi dovrebbero essere la normalità e non un evento eccezionale.

Impostazioni privacy