È in Italia il chilometro più bello del mondo: dovete vederlo almeno una volta

Il fatto che in Italia ci siano tante e belle attrazioni turistiche è quasi una ovvietà. La nostra nazione è caratterizzata da una storia incredibile che si vive e si respira ancora oggi attraverso monumenti, palazzi e musei che conservano e custodiscono delle opere d’arte straordinarie, ma non solo.

Lungomare
Chilometro più bello d’Italia

L’Italia è una bellezza unica anche a livello paesaggistico. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce una strada che viene definita come il chilometro più bello d’Italia, anzi del mondo. Se siete curiosi di sapere dove si trova questo tratto di strada così straordinario e scoprire perché è così bello siete ovviamente nel posto giusto. Definito come il chilometro più bello d’Italia, questo tratto di strada si trova a Reggio Calabria ed è un mix tra bellezze naturali e lavoro dell’uomo.

Dove si trova e perché è così bello?

Si trova lungo il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, conosciuto anche come lungomare Matteotti, e la sua lunghezza in realtà è 1700 m, quindi più di un chilometro. Ciò che lo ha caratterizzato e lo ha trasformato in uno dei km più belli d’Italia è semplice: percorrendolo da un lato avrete il centro storico di Reggio Calabria, dall’altra il mare e sullo sfondo potrete ammirare la Sicilia. Attenzione però, qui c’è una piccola magia!

Occhi all’orizzonte e al fenomeno Fata Morgana

Ciò che rende questo luogo ancora più speciale è anche una piccola curiosità. Qui si crea il cosiddetto fenomeno della Fata Morgana, ossia un particolare effetto di rifrazione della luce del sole sul mare. Il risultato di questo gioco ottico è che qui la linea dell’orizzonte risulta più vicina e quindi la Sicilia sembra essere a due passi da voi. S tratta di un effetto, ovviamente atmosferico naturalissimo e senza nessun tipo di mistero, ma dà vita ad uno spettacolo veramente speciale.

Cos’altro vedere in Calabria?

Se vi trovate quindi in Calabria e volete visitare questo chilometro più bello d’Italia sappiate che in realtà qui ci sono anche tantissime altre attrazioni da poter scoprire e visitare. Basta infatti entrare nelle strade del centro storico di Reggio Calabria per ammirare tantissimi palazzi barocchi o palazzine liberty.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROBERTO PIZZIMENTI (@roberto_pizzi_)

 

Non potete poi non andare a visitare il duomo, ma anche il Castello Aragonese e non scordatevi una tappa al Museo Archeologico Nazionale al cui interno ci sono i famosissimi Bronzi di Riace.

Impostazioni privacy