Sai in base a cosa si assegnano le stelle degli hotel? Non è quello che pensi!

Se non lo conosci affatto, il criterio di assegnazione delle stelle agli hotel potrebbe sorprenderti, e a quanto pare in Italia è diverso rispetto agli altri Paesi. Scopriamo quali sono i criteri in base a cui vengono attribuite da 1 a 5 stelle e chi sceglie quali siano gli alberghi che meritano un punteggio alto e quali no.

Sai in base a cosa si assegnano le stelle degli hotel? Non è quello che pensi!

in base a cosa si assegnano le stelle Voia Ganto
in base a cosa si assegnano le stelle Voia Ganto

Molto probabilmente quando prenoti il tuo alloggio lontano da casa fai tanta attenzione a scegliere con cura l’hotel guardando quante stelle ha. Avere più stelle dovrebbe denotare un livello qualitativo ottimo per una struttura ricettiva, questo almeno nell’immaginario comune. Ma ti sei mai chiesto come fanno gli alberghi a ottenere le famigerate stelle?

Stelle degli hotel, chi stabilisce quali alberghi meritano di più

In Italia forse non immaginereste mai che  la classificazione degli hotel in stelle è subentrata solo nel 2008, con un apposito decreto che indicava tutti i parametri per tutte le strutture su base nazionale. Tuttavia all’estero esiste una classificazione. Esiste però un parametro internazionale a cui l’Italia non aderisce. Si chiama Hotelstars Union ed è basato su criteri comuni a tutti i paesi membri.

A provvedere all’assegnazione delle stelle è il personale della Provincia o un’apposita commissione della Regione, che ispeziona la struttura . Purtroppo però queste analisi non vengono reiterate con frequenza e spesso può accadere che chi non è professionale trascuri la propria struttura dopo aver ottenuto il riconoscimento con le stelle. Scopriamo in base a cosa vengono assegnate le stelle.

I criteri in base ai quali vengono assegnate

Da una a cinque stelle i criteri che stanno alla base dell’assegnazione sono la competenza linguistica dello staff, gli orari di l’apertura della reception, i diversi servizi la superficie delle camere , la presenza di un parcheggio, il livello di pulizie e cambio di biancheria. Di certo la qualità del pernottamento è in cima alla lista delle priorità e si va dall’essenzialità quasi spartana degli hotel a 1 stella fino all’esclusività delle strutture con 4 o 5 stelle. Sono tutti hotel con camere non solo spaziose e  ben arredate, ma che servizi extra e avranno comfort che sfruttano una tecnologia al passo con i tempi.

Negli Hotel 1 0 2 stelle la reception è aperta mezza giornata con disponibilità di notte, la pulizia delle camere è fatta una volta al giorno, cambio biancheria una volta a settimana per la camera, due volte per bagno. Il 40% delle camere deve avere il bagno. La superficie minima della camera singola è di 8 mq e della doppia di 14 mq e anche quelli a due stelle presentano le medesime caratteristiche ma in questo caso è l’80 per cento delle camere a dover avere il bagno.

stanza hotel Voiaganto
stanza hotel Voiaganto

Negli hotel a 3 stelle tutti questi standard sono più elevati. ad esempio il servizio ricevimento 16 ore su 24 e ciascun aspetto migliora all’aumentare delle stelle attribuite fino a 5. Negli alberghi a 5 stelle lo staff deve conoscere minimo tre lingue ci deve essere una sala meeting e il ricevimento deve esser 24 h su 24. Ora sai in base a cosa si assegnano le stelle degli hotel.

Impostazioni privacy