Il castello delle Meraviglie è in Italia ed è uno spettacolo da non perdere

A quanto pare i castelli non sono solo quelli delle fiabe anzi ce ne sono di veri e di bellissimi. Molti si trovano in Nord Europa e in zone meravigliose ma lontane da noi, eppure ne esiste uno splendido proprio nel nostro Paese. Scopriamo dove.

Il vero castello delle Meraviglie è in Italia ed è uno spettacolo da non perdere per nulla al mondo.

castello_meraviglie_italia Voia Ganto
castello_meraviglie_italia Voia Ganto

A quanto pare il Castello delle Meraviglie si può visitare organizzando una passeggiata nel centro nord Italia. Scopriamo dove si trova e ad opera di chi è stata eretta questa struttura che sembra uscita direttamente da un libro di fiabe. E’ un posto ricco di fascino dove grandi e piccini possono sognare ad occhi aperti.

Il Castello delle Meraviglie, dove si trova e come si raggiunge

Stiamo parlando nel posto che permette a grandi e piccini di vivere una favola ad occhi aperti. Anche se non è nato come posto per far divertire la gente ma tutt’altro. A quanto pare è sorto per volere di un Conte che aveva in mente non tanto di far svagare chi vi entrasse ma per curarla! Il suo nome è Conte Cesare Mattei, e a lui va il merito di aver inventato l’elettromeopatia un metodo di cure mediche alternative a quelle della medicina tradizionale.

Il castello che è  identico a quelli dei film di animazione Disney  è stato costruito nel XIX° secolo ed è composta ad tante sale che formano una sorta di labirinto. Poi ci sono la scala della Torre e perfino il ponte levatoio. Insomma, è un vero castello delle Meraviglie. Scopriamo dove si trova e come si fa per arrivarci.

Dov’è il Castello Rocchetta Mattei

Il Castello di Rocchetta Mattei sorge nel Comune di Grizzana Morandi, vicino alla bellissima Bologna, nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano. E’ una chicca soprattutto perché è stato edificato tutto secondo i canoni dello stile decorativo e architettonico della cultura araba dell’Africa del Nord e della Spagna dell’anno 1000 – 1100, che si definisce ‘moresco’.

E’ raggiungibile attraversando l’autostrada A1 e prendendo l’uscita Sasso Marconi. Poi bisogna percorrere la statale SS64 fino a Riola. Quindi è tutto vero: anche in Italia esiste un castello identico a quello delle fiabe e dei cartoni animati della Disney.

Castello Rocchetta Mattei VoiaGanto
Castello Rocchetta Mattei VoiaGanto

Il castello delle Meraviglie è davvero uno spettacolo unico del suo genere, da non perdere! Quindi se avete l’occasione andate a visitarlo e immergetevi nell’atmosfera fiabesca che la sua struttura saprà regalarvi.

Impostazioni privacy