Una tenda da campeggio che è un hotel extralusso: non crederai ai tuoi occhi

Avete mai pensato di dormire in una tenda? Alcuni risponderanno sì perché amano il contatto con la natura. Altri invece risponderanno di no e forse il motivo è che immaginano di trovarsi in un alloggio poco confortevole, ma non hanno mai visto questo.

Esiste una tenda da campeggio che è un hotel extralusso: non crederete ai vostri occhi.

Tende come hotel di lusso Voiaganto
Tende come hotel di lusso Voiaganto Fonte glampingcanonici.com

Tenda fa rima con adattarsi, con camping con piccoli disagi tollerati in nome della bellezza della natura incontaminata del ritorno alle origini, ma c’è chi storce il naso di fronte all’idea di dormire per terra o in un  posto poco confortevole. Questi esempi di glamping di lusso in Italia però faranno venire voglia di dormire in tenda perfino a loro. Anche i più scettici non sapranno resistere.

Una tenda da campeggio che è come un hotel a 5 stelle

Esistono molti alloggi che sono delle tende ma in realtà hanno tutti i comfort di hotel extra lusso. Alcuni sono bungalow che vengono costruiti secondo i criteri della bioarchitettura e quindi hanno tutto un arredamento che segue un Mood Eco friendly e sono realizzati con materiali a basso impatto ambientale, ma altre ma sono veri e propri alloggi sotto le stelle. In Italia ce ne sono parecchi da sud a nord, dalla Puglia al Trentino, passando per le Marche la Sardegna la Toscana la Liguria e, cosa che forse non immaginavate anche nella zona della laguna veneta.

Sono degli alloggi affascinanti e sono nati dalla nuova corrente che viene denominata glamping ovvero un camping ma molto più glamour. Questo tipo di alloggi serve  a conservare il vantaggio offerto dalla campeggio, che è quello di stare a contatto con la natura, di trovarsi al di fuori di una struttura ricettiva affollata dove ci sono i processi e le dinamiche standard di un hotel o di un albergo, ma al tempo stesso sono dedicati e pensati per chi non vuole rinunciare all’esclusività al lusso e al comfort neanche in vacanza e neanche in campeggio! Vediamo quali sono gli esempi più belli di glamping in Italia.

Dove si trovano glamping di lusso in Italia

A quanto pare nella laguna veneta e più precisamente a Mirano c’è il glamping canonici di San Marco che ha delle strutture meravigliose ed è una vera e propria Oasi di natura e cultura, perché al suo interno c’è anche l’agricampeggio e l’agriturismo, ma non è l’unico.

C’è un glamping a 5 stelle che si chiama Vedetta Lodges, e in questo caso si tratta di un Relais che si trova nella maremma toscana. Prende il nome dall’imprenditrice che l’ha inventato, e come dicono gli ospiti su Tripadvisor, è come un hotel a 5 stelle con la differenza che si è sotto ad un cielo stellato, e c’è anche il kit di cortesia e qualunque tipo di comfort.

glamping maremma toscana
Safari Lodge Vedetta Lodge Voiaganto Fonte bevedetta.com

Dunque è tutto vere ci sono tende da campeggio come hotel extralusso che non hanno nulla da invidiare ai luxury resort.

Impostazioni privacy