Una volta nella vita devi andare in Spagna per la Befana: ecco perché

La festa della Befana è bella ovunque, ma nella penisola iberica a quanto pare è davvero speciale, perché è molto sentita, e coinvolge grandi e piccini, e si tratta di un evento imperdibile di grande folklore.

Almeno una volta nella vita devi andare in Spagna alla Befana per assaporare il gusto della vera festa dell’Epifania: ecco perché e cosa c’è da vedere.

epifania spagna voiaganto
Epifania in Spagna Voia Ganto Fonte Instagram @reyesmagosdejuanadiaz

La Befana in Spagna è magica, tanto è vero che in questo periodo dell’anno è uno dei Paesi più visitati d’Europa e non è frutto di un mero caso. I turisti la scelgono perché qui all’Epifania si respira un’aria di festa e un’atmosfera davvero molto speciale. Scopriamo come mai è così attraente e per quale motivo vale almeno una visita il 6 gennaio.

La Befana in Spagna, perché è così interessante

Il popolo spagnolo è solito festeggiare più la befana che babbo Natale perché è durante la notte del 5 gennaio che i bambini lasciano le loro scarpe fuori dalla porta di casa per poi per ritrovarle la mattina seguente ricolme di regali, cioccolato dolciumi e chiaramente come avviene da noi in Italia anche di carbone se non sono stati buoni.

Le città di Madrid, Barcellona, Siviglia e Granada durante il periodo dell’Epifania si animano perché c’è la tradizionale e imperdibile festa de los Reyes Magos, i cosiddetti i Re Magi, Gaspare, Baldassare e Melchiorre, che, secondo la Bibbia, partendo rispettivamente ciascuno da un continente diverso arrivarono fino a Betlemme per rendere omaggio a Gesù, portandogli oro incenso e mirra.

Dia de los Reyes Magos, la tradizionale festa dei Re Magi

Il cosiddetto giorno dei Re Magi, Dia de los Reyes Magos  è un grande evento il cui rito irrinunciabile è la “Cabalgada de los Reyes Magos”, ovvero la Cavalcata dei Re Magi, durante la quale tre personaggi  che interpretano Melchiorre Baldasse e Gaspare sfilano in sella ai propri  cavalli per donare a tutti caramelle e dolciumi a tutti i presenti. mentre dispensano leccornie golose c’è anche una sfilata di carri allegorici come avviene in alcune città d’Italia a Carnevale.

La tradizione di questa festa ha origini antiche ed è molto radicata nella cultura iberica perché la prima sfilata dei tre Re Magi risale al 1866 e si è svolta ad Alcoy, un piccolo borgo  in provincia della città affacciata sul mare Alicante.

Epifania in Spagna
Epifania in Spagna Voia Ganto Fonte Instagram @reyesmagosdejuanadiaz

Da quel momento in tutta la Spagna dall’Andalusia alla Catalogna, si festeggia il Dia de los Reyes Magos con rappresentazioni teatrali e celebrazioni ed è molto sentito, ecco perché una volta nella vita devi andare avedere com’è la Befana in Spagna.

Impostazioni privacy