Sei sicuro che l’Epifania sia il 6 gennaio? Abbiamo sempre sbagliato

Mentre ti prepari a confezionare la calza per i più piccoli o a scartocciare dolciumi leccornie golose cioccolatini e dolci di ogni sorta, ti sei mai chiesto se è corretto festeggiare la Befana il 6 gennaio?

A quanto pare potresti non essere più sicuro che l’Epifania sia proprio il 6 gennaio: ecco perché forse abbiamo sempre sbagliato.

quando è l'Epifania Voiaganto
quando è l’Epifania Voiaganto

Fermi tutti: manca solo un giorno alla cosiddetta Befana, ovvero la data in cui i paesi in cui si professa il culto della religione cristiana cattolica festeggiano L’Epifania ma forse ci siamo sempre sbagliati. Scopriamo perché questo giorno non è riconosciuto da una data unica che sia la stessa in tutti i Paesi del mondo.

L’Epifania non è sempre e solo il 6 gennaio

Noi siamo abituati a festeggiare l’Epifania il 6 gennaio perché è in questa data che secondo il vangelo è stato mostrato per la prima volta che Gesù al pubblico e ai tre esperti astrologi arrivati dai principali continenti del mondo per fargli visita. Stiamo parlando dei Re Magi noti come Gaspare, Melchiorre Baldassarre.

La festa cristiana che celebra la prima volta che Gesù venne mostrato al pubblico e visitato dai magi. Il 6 gennaio è la festa cristiana dell’Epifania e la parole viene dal verbo greco ἐπιφαίνω, che significa appunto mostrarsi. In altri Paesi che professano culti diversi però non è lo stesso.

Le ‘altre’ Epifanie

Vi sembrerà davvero strano eppure l’Epifania è una festa cristiana che si celebra sempre 12 giorni dopo il Natale. Tuttavia non in tutto il mondo l’Epifania è sempre il 6 gennaio. I paesi con credo ortodosso ad esempio seguono il calendario giuliano, nel quale il Natale è il 7 gennaio e dunque l’Epifania è  cade il 19 gennaio.

Ma perfino nella calendario cristiano cattolico vi sono altre due Epifanie che non cadono il 6 gennaio. Si tratta del battesimo di Gesù, che è il 9 gennaio e il primo miracolo alle nozze di Cana in cui venne trasformata l’acqua in vino, come si legge nel Vangelo secondo Giovanni. Si celebra la seconda domenica di ogni anno.

quando è l'Epifania Voiaganto
quando è l’Epifania Voiaganto

Esistono tante date diverse e tanti modi diversi di onorare questa ricorrenza speciale. Dunque possiamo dire che non è sicuro che l’Epifania sia il 6 gennaio nel senso che come le altre feste e gli altri riti e in particolare quelli di natura religiosa che poi si sono trasformati in feste pagane, non hanno un giorno univoco, dipende dalla cultura di ciascun luogo.

Impostazioni privacy