La passeggiata più bella da fare in inverno in Italia: uno spettacolo da non perdere

L’Italia ha tanti bei percorsi di trekking e sentieri che possono essere scoperti quando il caldo lascia spazio a temperature più ragionevoli, ma se non sapete ancora quale scegliere, allora vi suggeriamo noi una passeggiata che una volta fatta vorrete ripetere di certo.

Scopriamo qual è la passeggiata più bella da fare in inverno in Italia: è uno spettacolo da non perdere.

dove passeggiare in inverno
dove passeggiare in inverno Voia Ganto

Tra sentieri da percorrere a piedi e in bici nel nostre Bel Paese c’è l’imbarazzo della scelta ma esistono dei posti davvero speciali, ai quali la stagione invernale sa regalare una magia unica perché li libera dalla folla dei passanti e turisti e li fa apprezzare con maggiore calma, oltre che con la frescura ideale per permettere di camminare all’aria aperta senza soffrire il caldo l’afa e l’umidità. Dovete solo star attenti a evitare i giorni di piogge consistenti per non rovinarvi troppo lo spettacolo. Ecco che passeggiata vi suggeriamo.

Passeggiata in inverno, ecco dove andare in Italia

Se siete amanti delle passeggiate in inverno, allora di certo conoscerete tanti bei posti e molti bei percorsi da poter fare da Nord a Sud, alla scoperta degli scorsi più suggestivi dello Stivale. A quanto pare ne esiste uno non troppo battuto che vale la pena di fare almeno una volta nella vita. Questa volta vi suggeriamo un’isola.

E’ la terza per grandezza tra le isole italiane, e può essere tutta a piedi, Per altro è sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, grazie alla sua biodiversità e alla ricchezza sia geologica che paesaggistica. Scopriamo qual è.

Il percorso perfetto per l’inverno

Come avrete intuito si tratta della leggendaria Elba, il grande scoglio che ha la forma di un pesce e che non regala sorprese piacevoli solo agli amanti del mare, ma anche a quelli che prediligono le passeggiate e anche quelle invernali. Qui si trova la cosiddetta Via dell’Essenza, che è un cammino bellissimo nato dalla collaborazione fra Legambiente e Acqua dell’Elba e costeggia il perimetro dell’Isola.

Si cammina lungo un sentiero vista mare diviso in 12 tappe, che è lungo quasi 130 km. La parte suggestiva oltre il panorama e la storia è anche il fatto che ciascuna delle tappe, lunghe da 6 a 12 km, sia dedicata a un’essenza tipica dell’isola. dunque vi immergerete  in un paradiso multisensoriale fatto di colori profumi, che non vi potrà lasciare indifferenti.

trekking all'isola d'elba Voia Ganto
trekking all’isola d’elba Voia Ganto

Il cammino dell’Essenza è adatto a tutti e non bisogna essere necessariamente esperti. Dunque è senza dubbio uno spettacolo da non perdere, ed è una delle passeggiate più belle da fare in inverno in Italia.

Impostazioni privacy