Dove si festeggia la Befana nel mondo? Cosa succede negli altri Paesi

Siete pronti a gustare le prelibatezze della calza in arrivo dopodomani? Vi sembrerà assurdo ma per tanti altri popoli diversi da quello italiano la calza non ci sarà e addirittura in alcuni la Befana, per come la conosciamo noi qui, non esiste affatto.

Sapete dove si festeggia la Befana nel mondo? Ecco cosa succede negli altri Paesi.

Epifania negli altri Paesi
come si festeggia epifania negli altri Paesi Voiaganto

La Befana è il simbolo dell’Epifania in gran parte d’Europa, ma non in tutto il nostro continente, e altrove le tradizioni non corrispondono alle nostre. Non si donano caramelle cioccolato e carbone e, a quanto pare vale più il detto ‘Paese che vai, 6 gennaio che trovi!’ Scopriamo che cosa accade nel resto del mondo e come si celebra la ricorrenza che mette fine alle feste del Santo Natale.

Befana nel mondo, come si festeggia l’Epifania negli altri Paese

La festa legata al 6 gennaio e dunque all’Epifania è attesa sia dai grandi che dai più piccoli. Infatti sono molti coloro che decidono di scambiarsi i regali più importanti non  la notte tra il 24 e il 25 dicembre ma la notte tra il 5 ed il 6 gennaio. Questo avviene perché tante famiglie, da tradizione hanno sempre dato dato più importanza alla Befana che non a Natale.

Quella del 6 gennaio è una festa magica e dolce al tempo stesso, che conclude tutto il periodo natalizio e in Italia l’Epifania è associata alla figura benevola e un po’ misteriosa della Befana, ma non in tutto il mondo è così. Se ad esempio diamo un’occhiata a quello che accade fuori dall’Italia e dall’Europa scopriremo delle abitudini completamente diverse di festeggiare la Befana nel mondo.

Le tradizioni della Francia della Russia e dell’Islanda

In Islanda non è l’arrivo dei Re Magi ma il giorno in cui babbo natale se ne va. L’Epifania è considerata il ‘tredicesimo giorno’, perché da Natale a questa data passano esattamente 13 giorni, e dall’11 dicembre al 25 arrivano tredici Babbo Natale, uno ogni giorno, e da Natale in poi  vanno via, sempre uno al giorno. La festa di questa ricorrenza prevede una bella fiaccolata, un falò e dei fuochi d’artificio.

In Russia il 6 gennaio corrisponde al Natale ortodosso e come avviene per noi, anche lì i bambini ricevono i doni portati da Padre Gelo e Babuschka, che non è proprio come la nostra Befana, ma quasi!

In Francia non si dispensano dolci, ma si prepara una torta detta “Galette des Rois“, al cui interno c’è sempre una fava e chi trova nella sua fetta la fava è il Re o la Regina della festa. La festa dell’Epifania in questo Paese è celebrata sempre la domenica prima o quella dopo il 6 di gennaio.

festa dell'Epifania in Francia Voiaganto
festa dell’Epifania in Francia Voiaganto

Questi sono solo alcuni degli esempio di come si festeggia la Befana nel resto mondo? Cosa succede negli altri Paesi

Impostazioni privacy