Le 10 sagre a cui partecipare assolutamente

L’Italia è la meta perfetta per le sagre, dopotutto niente di meglio del cibo locale fa gola a turisti di tutto il mondo ma anche locali.

Dall’asparago al culatello c’è vasta scelta, per chi ama le verdure e per chi desidera la carne ma anche per coloro che sono a caccia di specialità introvabili. Si parla infatti di prodotti a km0 quindi partecipare a una sagra non solo è un modo ottimale per gustare i sapori del posto ma anche per acquistare prodotti genuini.

Sagra
Sagra (voiaganto.it)

Con il cambio climatico, cambiano le stagioni e quindi anche i prodotti e arrivano delle novità molto interessanti tutte da scoprire.

Le 10 sagre imperdibili

Tra tutte le specialità italiane ci sono alcune sagre che devono essere segnate sul calendario perché sono quelle da non perdere assolutamente.

Sagre da visitare
Sagre da visitare (voiaganto.it)

In Umbria si tiene la Sagra della polenta, questo è un appuntamento fisso da segnare sul calendario perché in tavola si gusta la polenta locale, abbinata a prodotti d’eccellenza come il tartufo, i formaggi, il maiale. Speciale è anche la sagra del carciofo in Sicilia, qui si celebra il tipico prodotto locale che è diverso dagli altri con delle sfumature significative e un gusto unico. Nelle Marche si tiene invece la sagra del castagnolo che è una specialità dal 1955 quindi ha origini che fondano nella cultura del posto.

I prodotti tipici

Poi c’è la sagra del torrone di Tonara in Sardegna, con un prodotto diverso da quello che si mangia nel resto d’Italia. In Piemonte si tiene invece la sagra delle rane, certo un prodotto particolare, ma qui la zona è paludosa e ce ne sono veramente tantissime. Immancabile la sagra dell’asparago altra eccellenza locale in Veneto, a Morgano. In Campania invece a Capaccio, Salerno, si tiene la festa del carciofo che viene presentato con tantissimi prodotti locali e preparazioni con ricette uniche. Sempre in Sicilia si tiene la Festa dei sapori e dei saperi a Catania, una tradizione antica dove si gusta il formaggio e la ricotta, oltre alle specialità casearie del posto.

In Piemonte, ad Agliè, si tiene la sagra del torcetto, un dolce tipico piemontese molto semplice e gustoso al tempo stesso. Questa è una tradizione poiché il torcetto è stato riconosciuto ufficialmente come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano quindi ha tante varianti ed è da provare e anche acquistare. In Lombardia invece si tiene la sagra dell’asparago rosa che è una prelibatezza perché ha una colorazione che non si trova in nessun’altra zona se non nel cuore della Brianza.

Impostazioni privacy