Vuoi vivere felice? Vai in uno di questi 10 Paesi e non sono quelli che pensi

A quanto pare non tutti siamo felici allo stesso modo a questo mondo, e  al di là delle condizioni personali, sociali, economiche e culturali, ci sono dei Paesi i cui abitanti sono effettivamente più felici.

Ecco quali sono i 10 Paesi più felici del mondo secondo le ultimissime ricerche.

10 Paesi più felici del
i 10 Paesi più felici voia ganto

Se siete curiosi di sapere quali sono i 10 Paesi più felici del mondo, sappiate che si tratta di una lista redatta a opera del World Happiness Report e che le nazioni elencate potrebbero sorprendervi.

I 10 Paesi più felici al mondo: ecco quali sono

Non è facile stabilire quali siano le popolazioni più felici del pianeta. La felicità stessa è un concetto sfuggente e spesso davvero molto soggettivo. Eppure esiste il World Happiness Report, ovvero una pubblicazione che contiene articoli e classifiche che misurano la felicità nazionale, e stabilisce la lista dei 10 Paesi in cui i cittadini vivono meglio.

La vita migliore e dunque più soddisfacente è legata a fattori diversi e molto concreti. Dunque nulla a che vedere con un concetto labile e frutto della mera fantasia o delle aspirazioni personali e basta. Gli aspetti considerati sono l’aspettativa di vita sana, il PIL pro-capite, il sostegno sociale in tempi di crisi, come questi, la corruzione, che dunque è un enorme deterrente alla felicità, e non da ultimo, la libertà di scelta.

Avete mai sentito dire che ‘la salute è tutto’? Ebbene a quanto pare non è solo un detto popolare. Il paese in cima alla top ten ha una popolazione che gode di buona salute ha un sistema sanitario più efficiente degli altri Paesi. Scopriamo la lista dei Paesi considerati i più felici.

I posti del mondo dove la popolazione è più felice

Ecco i Paesi della top ten mondiale della felicità nell’anno appena trascorso:

  • Finlandia
  • Danimarca
  • Islanda
  • Svizzera
  • Paesi Bassi a pari merito con il Lussemburgo
  • Svezia
  • Norvegia
  • Israele
  • Nuova Zelanda
  • Lapponia

Questa classifica tiene conto del fatto che in alcuni di questi Paesi i servizi sono in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini. Ad esempio, in gran parte del Nord Europa gli studenti universitari possono sostenere a spese dello stato i costi del loro soggiorno durante il periodo di iscrizione all’Università.

finlandia paese più felice del mondo Voia ganto
Finlandia Voiaganto

Dunque nel 2022 è la Finlandia a essere in testa alla lista dei Pasi più felici al mondo. Purtroppo l’Italia non rientra in queste prime voci e se si valuta la felicità in base ad una scala di soddisfazione e di qualità di vita il nostro Paese sugli oltre 140 presi in esame, è al 31esimo posto.

Impostazioni privacy