Andare alle terme senza spendere un euro: dove puoi farlo in Italia

Sapete che si può fare un bagno rigenerante nelle acque termali in maniera completamente gratuita? Se vi piacciono le terme non perdetevi queste dritte.

Puoi andare alle terme senza spendere un euro, e puoi farlo in Italia.

terme in Italia
terme italia gratuite Voia Gantp

Ecco dove è possibile andare alle terme gratis. Il nostro Paese è ricco di fantastiche sorgenti termali nelle cui acqua quali è possibile godere di un bagno caldo rigenerante. Il Lazio ne è ricco ma non è l’unica Regione dello stivale dove vi consigliamo di andare.

Terme da visitare gratuitamente in Italia

Forse non lo sapevate ancora, eppure in Italia esistono delle terme completamente gratuite. Alcune si trovano nel cuore del Lazio, altre in Sicilia,  in Toscana, in Sardegna, in Lombardia alcune sull’isola di Ischia in Campania altre al largo di Pantelleria, ma vediamo più nello specifico di quali sono. Cominciamo dall’area legata al cuore del sacro romano impero. Come sapete i romani erano abilissimi a godersi la vita e i benefici che la natura sa offrire. dunque innanzi tutto vi indichiamo quelle del Lazio.

Qui vi sono le terme del Bullicame a Viterbo sono delle sorgenti di acqua sulfurea calda che arrivano a circa 58 gradi. sempre a Viterbo, ma nella zona nord della città esistono anche le terme del Bagnaccio qui sulla via Francigena sono presenti delle Sorgenti di acqua ipertermale e arrivano a 65 gradi. Non finiscono qui le le sorprese che ci riserva il Lazio: anche le Terme di San Sisto sono molto frequentate e si trovano alle falde dei Monti Cimini sulla via Cassia. Per concludere con i doni della generosa della regione del Lazio ci sono anche le Piscine Carletti completamente gratuite, che hanno circa 12 vasche di grandezze differenti e anche di temperature sia alte che basse.

Le altre bellissime terme gratuite

Da Sud a Nord passando naturalmente per le Isole italiane, ci sono altre mete imperdibili, ecco quali:

  • Andando in Campania l’Isola che va per la maggiore in quanto a terme come saprete è senz’altro Ischia. Qui ci sono le bellissime terme libere delle Fumarole a Barano e Sant’Angelo d’Ischia. Nella zona di Forio invece c’è Sorgeto, un’insenatura paradisiaca.
  • Anche la Sardegna offre delle terme romane gratuite, sule rive del fiume Tirso e si chiamano le terme di Fordongianus
  • Continuando il tour virtuale delle isole ci fermiamo in Sicilia per le terme di Vulcano immersa tra le colline di zolfo delle Isole Eolie. Sempre in Sicilia anche le terme Segestane, che si trovano ad Alcamo e Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, vi conquisteranno. Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che anche l’isola di Pantelleria offre un lago detto Specchio di Venere, un piccolo bacino lacustre di acqua termale a nord nella zona dell’isola.
  • Molto famose poi sono senz’altro le terme di Saturnia a Manciano , in Toscana. Qui l’acqua raggiunge i 37° e mezzo. Poi ci sono le famose terme di Petriolo a Monticiano.
  • gettonate da sempre sono le terme di Bormio, dove si trova la sorgente segreta detta “Pozza di Leonardo Da Vinci”.

    terme di saturnia Voia Ganto
    terme di saturnia Voia Ganto

Come avrete notato il nostro Bel Paese offre divers possibilità per poter Andare alle terme senza spendere un euro.

Impostazioni privacy